carabinieri

MartedĂŹ 11 dicembre 2018 Ăš stato rinnovato il Protocollo d’Intesa tra il Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro ed Comitato Paritetico Territoriale (SEI-CPT) di Imperia. L’incontro si Ăš svolto in un’atmosfera di sincera cordialitĂ  e stima reciproca presso le strutture della Scuola Edile di Imperia ed Ăš stato siglato dal Comandante del Gruppo Carabinieri per la Tutela del Lavoro di Milano, T. Col. Antonino Bolognani, ed il Presidente del Centro Paritetico Territoriale (SEI-CPT) di Imperia, Ing. Riccardo Littardi. Presenti all’incontro l’Ing. Paola Fognini, nella sua qualitĂ  di Docente, ed il Mar. Magg. Carmelo FranzĂČ, Comandante del NIL Carabinieri di Imperia.

L’intesa appena ufficializzata mira a formare i Militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Imperia nella complessa materia della sicurezza nel settore edile, che trova applicazione nel D.Lgs. 81/2008 meglio conosciuto come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Soddisfazione per la sottoscrizione dell’accordo ù stata espressa dal Dirigente l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Imperia, Dott. Nativi Fabrizio, e da cui il NIL dipende funzionalmente.

La SEI-CPT di Imperia, come detto, si farà carico della formazione dei Militari in servizio presso il NIL di Imperia mettendo a disposizione qualificati docenti, le proprie strutture ed organizzando corsi di formazione e successivi aggiornamenti, nonché ogni attività ritenuta utile.

La sinergia tra l’Arma dei Carabinieri ed il Centro Paritetico Territoriale permetterĂ  una quanto piĂč efficace opera di vigilanza nei cantieri dell’imperiese e implementerĂ  la necessaria opera di prevenzione utile a scongiurare infortuni nelle aree di cantiere e di cui troppo spesso si apprende dai canali di informazione.