L’imposta di soggiorno è ormai prossima all’entrata in vigore: dal 7 gennaio 2019 tutti gli operatori del settore dovranno confrontarsi con questa importante novità . In previsione di ciò, l’Amministrazione di Bordighera organizza un incontro di formazione il 27 novembre 2018, dalle ore 14.30, presso il Palazzo del Parco; si affronteranno gli aspetti più tecnico-operativi dell’imposta e saranno illustrate le modalità d’uso del software di gestione.
È dunque fondamentale la presenza dei gestori delle strutture ricettive (ad esempio alberghi, case per ferie, bed & breakfast, affittacamere, case e appartamenti per vacanze, agriturismi), di chi svolge attività di intermediazione immobiliare e dei gestori di portali telematici. L’invito è inoltre rivolto a tutti coloro che affittano appartamenti per locazioni brevi inferiori ai 30 giorni, anche con esercizio occasionale e in forma non imprenditoriale.
Ricordiamo che l’imposta di soggiorno dovrà essere corrisposta dai non residenti in Bordighera che abbiano già compiuto 14 anni. Sarà applicata per un massimo di 6 pernottamenti consecutivi nella medesima struttura ricettiva ed il suo ammontare varierà tra 1 e 3 euro per notte, in base alla tipologia e alla categoria della struttura stessa.
Il gettito dell’imposta verrà destinato alla promozione turistica di Bordighera, in parte (60%) in accordo con le associazioni locali più rappresentative delle strutture ricettive, in parte (40%) direttamente dal Comune.
In ogni caso, una risorsa cruciale per la Città .








