
Con grande soddisfazione anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, il Comune di Santo Stefano al Mare si è aggiudicato la prestigiosa Bandiera Verde della FEE grazie ad un progetto a tema ambientale elaborato dalle insegnanti e dagli alunni della scuola primaria.
La Bandiera Verde è un riconoscimento che testimonia l’attenzione e la sensibilità della scuola verso le problematiche ambientali; dopo il progetto dello scorso anno che trattava l’ambiente marino, le insegnanti hanno scelto di elaborare un progetto che tratta l’integrazione tra gli animali e l’ambiente attraverso l’applicazione di corretti codici di comportamento.
La fattiva realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla collaborazione con due associazioni presenti sul territorio: l’Associazione Daniela Conte Onlus ed ENPA.
I bambini, oltre alla stesura di un eco-codice sui corretti comportamenti da osservare con gli animali, hanno progettato la realizzazione di un’area cani sul territorio comunale chiedendone la concreta realizzazione all’amministrazione.
A seguito di questa richiesta-desiderio il sindaco si è attivato in prima persona per esaudirla e nelle vicinanze dell’edificio scolastico è stata realizzata un’area cani pronta ad accogliere gioiosamente gli amici a quattro zampe che potranno divertirsi con i giochi acquistati grazie alla generosità del signor Emanuele Conte, presidente dell’omonima associazione.
Questa certificazione mette un sigillo prestigioso all’attività formativa che alunni e docenti svolgono sul territorio e fanno acquisire a tutta la popolazione comportamenti quotidiani rispettosi verso l’ambiente che si auspica possano proseguire anche in futuro.