Allerta Gialla su tutta la Liguria dalle 20 di stasera, sabato 10 marzo, alle 20 di domani, domenica 11 marzo. 

LA SITUAZIONE SECONDO ARPAL – In queste ore la Liguria è interessata dalla parte pre-frontale che precede la perturbazione vera e propria attesa tra la tarda serata e la notte. In mattinata si sono registrate deboli piogge un po’ su tutta la regione con qualche scroscio più intenso.

L’attenzione è posta, ovviamente, sull’arrivo del fronte: si tratta di un corpo nuvoloso importante il cui transito darà origine a piogge significative, diffuse con cumulate elevate. Localmente sarà possibile misurare valori di precipitazione anche molto elevati. Tuttavia il contesto stagionale, la velocità del passaggio, non ostacolato dalla presenza di un anticiclone di blocco a Est e la mancanza di altri “ingredienti” caratteristici delle perturbazioni peggiori per il nostro territorio non giustificano adesso l’innalzamento dell’allerta oltre la soglia del “giallo”.

Il momento più intenso è atteso a cavallo del weekend, tra la notte e la metà della giornata di domenica. Dopo il passaggio del fronte permarrà, nella notte tra domenica e lunedì, un’instabilità diffusa che verrà valutata nella mattinata di domani.

La situazione verrà monitorata nelle prossime ore, da previsori e idrologi del Centro Meteo Arpal, al lavoro per analizzare anche le ulteriori uscite dei modelli previsionali e la situazione in atto.

SANREMOINFIORE – Stando le attuali previsioni e l’attuale stato di allettamento, non dovrebbero esserci problematiche per la tanto attesa sfilata dei carri. Il Corso Fiorito si terrà alle 14.30, e non alle 10.30 come da prima programmazione – proprio quando il fronte della perturbazione dovrebbe aver abbandonato la città di Sanremo.