Domenica 13 settembre, a San Lorenzo al Mare, dopo il successo delle precedenti edizioni, avrĂ luogo la quinta edizione della Festa dello Sport e “San Lorenzo Run“.
San Lorenzo al Mare vuole, da una parte, rafforzare la sua vocazione al turismo sportivo, che si fa sempre piĂč numeroso; dall’altra, vuole offrire alle famiglie e ai loro bambini un evento teso alla scoperta di nuovi sport, attivitĂ allâaria aperta e allâincontro con esperti che daranno informazioni utili sia nel campo sportivo sia per uno stile di vita sano. Proprio per questo, l’amministrazione comunale, in collaborazione con lâufficio promozione turistica Porta di Valle San Lorenzo, ha fatto rete coinvolgendo tante associazioni del territorio.
La manifestazione ha ricevuto anche questâanno il patrocinio del Coni Liguria, in accordo con il delegato provinciale Coni di Imperia, Massimo Zorniotti.
L’intera giornata, dalle 8 alle 18, sarĂ dedicata a numerose discipline sportive, con stand e ring allestiti nelle vie del borgo e sulle spiagge, dove mettersi alla prova, assistere alle esibizioni degli atleti o giocare con loro e avere informazioni sulle attivitĂ .
La giornata inizierĂ alle ore 8.00 con la partenza della quinta edizione della “San Lorenzo Run“, la family run di 7 km, corsa non competitiva che si disputerĂ lungo le vie del borgo e sul lungomare, con partenza e arrivo allâHotel Riviera dei Fiori, main sponsor della corsa. Nella bellissima location della Marina di San Lorenzo, si svolgerĂ la cerimonia di premiazione dei primi tre arrivi nelle categorie uomini, donne e ragazzi, a cui farĂ seguito una ricca colazione allestita dallâhotel quattro stelle per i partecipanti alla family run, offerta dallâHotel Riviera dei Fiori.
Lâorganizzazione della gara Ăš a cura del Centro Integrato di Via “Il Giardino di Magdala”, con la presidente e appassionata runner Nadia Zerbone, in collaborazione tecnica con l’associazione sportiva “Prodeo UT Regio” e con i sempre attivi volontari della Pro Loco di San Lorenzo. Questâanno si corre per raccogliere fondi per i progetti della Croce Bianca di Imperia, in particolare per il nuovo DAE di San Lorenzo al Mare.
Dalle ore 14 le discipline da provare saranno tante e tutte gratuite: presso la spiaggia libera centrale, hata yoga alle ore 14 e 17 per adulti e yoga bimbi alle ore 15.30, condotto da Caterina Ricca di Spazio Garuda; la palestra di San Lorenzo al Mare “Gym Power” sarĂ presente in piazza Marvaldi con diversi ring dove provare la difesa personale, il body building e la kick boxing; nella stessa zona, il ring di combattimento rievocativo storico dell’associazione Epica e Lorenzo Monterosso, insegnante di scherma storica; presso la spiaggia centrale, spazio al triathlon con prove in acqua e bici dell’associazione Riviera Triathlon 1992; presso il campo da beach volley, si potrĂ giocare a pallavolo con la Nova Volley Imperia; in via Roma si potrĂ scoprire e provare il tradizionale sport ligure della pallapugno con i due volte campioni della Coppa Italia della San Leonardo ASD Imperia; in via Roma, i bimbi potranno divertirsi sulla parete attrezzata e scoprire lâarrampicata sportiva con Yeppa ASD Imperia.
Alle 15.30 verrĂ inaugurato il nuovo spazio sportivo dedicato alla scuola bici per bimbi e ragazzi della Blu di Mare Circolo Parasio ASD, presso la pista ciclabile Riviera dei Fiori, sopra il porto turistico Marina di San Lorenzo, che organizza tutto lâanno attivitĂ ed eventi dedicati alla bici da corsa, softbike, cicloturismo e MTB. Grazie alle guide certificate dellâassociazione, si potrĂ scoprire il divertimento di andare in bici alla scoperta delle meraviglie del territorio, oppure iscrivere i bimbi e ragazzi alla scuola di ciclismo ludico-motorio, pensata per avvicinarli al mondo della bici attraverso lâapprendimento della tecnica di base, lo sviluppo motorio, lâeducazione alla sicurezza e la scoperta della bellezza del ciclismo, il tutto in un ambiente sicuro, educativo e divertente.
Inoltre, i biologi marini di Delfini del Ponente accompagneranno i partecipanti in uno snorkeling guidato alla scoperta della biodiversitĂ marina presente lungo la costa, presso la spiaggia libera (dal Tapiro), con due turni a partire dalle ore 14.00. LâattivitĂ Ăš riservata ai partecipanti dai 10 anni in su, con prenotazione obbligatoria al tel. 353 4687707. Questa attivitĂ si svolgerĂ solo in condizioni meteo-marine idonee. Ă necessario portare maschera e boccaglio e saper nuotare anche dove non si tocca.
Durante la manifestazione, nelle varie postazioni, verranno distribuiti i passaporti sportivi Coni, che daranno diritto a gadget e premi per chi avrĂ provato tutte le discipline.
Per finire, una merenda sana con pane e pomodoro per tutti i piccoli partecipanti, offerta dalla Pro Loco San Lorenzo al Mare alle ore 17.30 in piazza Marvaldi.
Lâorganizzazione Ăš a cura del Comune di San Lorenzo al Mare e IAT Porta di Valle San Lorenzo (Eureka Coop. Soc.), Centro Integrato di Via “Il Giardino di Magdala”, con la collaborazione tecnica dellâASD Atletico San Lorenzo “Prodeo UT Regio”, della Pro Loco San Lorenzo al Mare e della Blu di Mare Circolo Parasio ASD.
Evento compreso nella programmazione “Bici in Comune”, iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani con il supporto del Dipartimento per lo Sport, in collaborazione con Sport e Salute e Anci.








