Una delegazione proveniente dalla città lituana di Šilalė è stata in visita in questi giorni a Sanremo. Accompagnata dai consiglieri comunali Vittorio Toesca e Desirée Negri, la delegazione è stata guidata dal sindaco di Montalto-Carpasio, Mariano Bianchi, e dal vicesindaco, Antonella Bignone, nell’ambito dei programmi di scambio tra le due città gemellate.

I membri della delegazione, tra cui Jolanta Skrodeniene, vicesindaco di Šilalė, sono stati accolti al Casinò dal presidente Giuseppe Di Meco e dal membro del consiglio di amministrazione Mauro Menozzi. Successivamente, hanno visitato la Chiesa Russa Ortodossa e, dopo un breve giro nel centro pedonale di via Matteotti, si sono recati al Teatro Ariston, dove sono stati ricevuti da Walter Vacchino.

La giornata è stata organizzata dal sindaco di Montalto-Carpasio per onorare l’eccidio del 17 agosto 1944, quando, nell’entroterra, i nazisti uccisero don Stanislao Barthus, originario di Šilalė, che si oppose con coraggio ai soldati per salvare venti bambini orfani rifugiati presso il Santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta.

La visita ha rappresentato un momento di solidarietà e umanità per Sanremo, sottolineando l’importanza della memoria condivisa, dell’integrazione europea e dei valori umanitari che uniscono i popoli, oltre i confini.