La Giunta comunale di Imperia ha approvato la proposta da sottoporre al Consiglio comunale per la ridefinizione dell’area del mercato rionale di Oneglia del mercoledì e del sabato, con l’esclusione definitiva di piazza Doria e delle vie limitrofe dall’area mercatale.
La modifica è collegata all’intervento di riqualificazione di piazza Doria e del centro storico di Oneglia. A seguito delle ulteriori esigenze progettuali emerse durante i lavori e della volontà di preservare la nuova pavimentazione dal transito dei mezzi degli ambulanti, l’amministrazione propone la pedonalizzazione dell’area e il trasferimento definitivo di alcuni posteggi in piazza Goito.
Nel dettaglio, per il mercato del mercoledì saranno trasferiti i posteggi numeri 3, 4, 5, 6, 8 e 9, mentre per il mercato del sabato saranno spostati i posteggi numeri 2, 3, 4, 5, 6, 8 e 9. Agli operatori sarà garantita la stessa superficie di vendita attualmente concessa.
La proposta è stata illustrata alle associazioni di categoria nel corso degli incontri del 29 maggio e del 26 giugno e recepisce quanto previsto dalla normativa regionale, che consente ai Comuni di modificare l’assetto dei mercati per motivi di pubblico interesse, garantendo comunque agli operatori una nuova collocazione.
Le nuove planimetrie prevedono inoltre un adeguamento complessivo della disposizione dei banchi, con una corsia di emergenza larga 3,5 metri per consentire l’accesso ai mezzi di soccorso e una distanza minima di un metro tra i posteggi, in conformità alle norme di sicurezza.
La ridefinizione dell’assetto del mercato dovrà ora essere esaminata dalla II Commissione consiliare e successivamente approvata dal Consiglio comunale.








