imperia festa della repubblica

In occasione dell’80° Anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, a Imperia sarà celebrata la Festa della Repubblica, momento simbolico di unità, memoria e impegno civico alla presenza delle diverse Rappresentanze Istituzionali dello Stato e degli Enti locali, militari, combattentistiche e d’arma, dei reparti schierati, del mondo del volontariato e delle più significative espressioni della società civile.

Alla Cerimonia prenderanno parte, altresì, gli studenti degli istituti scolastici del capoluogo.

Le celebrazioni avranno inizio alle ore 9.30 in Piazza della Vittoria con la Deposizione di una corona di alloro presso il monumento ai Caduti alla presenza del Prefetto della provincia di Imperia Antonio Giaccari, accompagnato dal Sindaco e Presidente della Provincia On.Claudio Scajola e dal Comandante di Presidio, Col. Simone Martano, Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri.

A seguire, alle ore 10.00, la cerimonia ufficiale si svolgerà in Calata Cuneo, Oneglia. La manifestazione comprenderà la rassegna dei reparti schierati, l’alzabandiera solenne, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica inviata ai Prefetti per la celebrazione del 2 giugno e il saluto del Prefetto di Imperia.

Successivamente si procederà alla consegna di una Medaglia d’Oro Vittima di Terrorismo e alla consegna delle Onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana” ai cittadini di questo territorio che si sono distinti per le benemerenze acquisite in ambito civile, sociale e professionale. La cerimonia sarà accompagnata dall’esibizione della Fanfara Alpina di “Colle di Nava”, che allieterà i momenti salienti con brani solenni e celebrativi.

Nel pomeriggio del 2 giugno, alle ore 18.30 presso Banchina Aicardi, è altresì prevista l’esibizione dell’Orchestra Borghetto San Nicolò della Città di Bordighera.

La festa della Repubblica rappresenta un’occasione di riflessione sui valori fondati della nostra democrazia. Il 2 giugno 1946, il popolo italiano scelse la Repubblica, aprendo una nuova fase storica all’insegna della libertà, della giustizia e della partecipazione.

In allegato la locandina