triathlon rari nantes imperia

Doppia medaglia dal triathlon per Rari Nantes Imperia Olio Raineri. La giallorossa Ginevra Sclavo ha conquistato il secondo posto al Trofeo di Varedo, dietro alla fortissima Giulia Bergamin. Nella categoria Youth B della gara, Nicolò Reitano è arrivato decimo e Matteo Rolando ventunesimo. Tra gli Youth A, Andrea Rigardo ha raggiunto il dodicesimo posto alla prima gara in assoluto.

Il commento di coach Maurizio De Benedetti: “Avevamo aspettative per la Coppa Europa di Sclavo a Caorle ma una caduta nelle batterie l’ha messa fuorigioco”, dice l’allenatore. “Nonostante questo, Ginevra ha deciso di partecipare alla gare di Varedo per il Circuito NordOvest e ha portato a casa una medaglia importante. Reitano conferma la sua crescita in gara dove ha nuotato nelle primissime posizioni, pedalato in controllo vista la pioggia battente senza prendere rischi che potevano compromettere le gare a venire e chiudendo con una solidissima corsa a piedi a livello cronometrico dei migliori concludendo in decima posizione. Rolando, dopo un problema nella frazione ciclistica dovuto alla perdita di uno scarpino, chiude in 21ma posizione. Rigardo all’ esordio nel triathlon chiude con un ottimo 12mo posto battendo atleti molto più esperti di lui”.

Nel weekend, a Candia Canavese anche il Triathlon olimpico no draft (senza scia delle bici) con oltre 300 partecipanti. L’imperiese Vittorio Russo (primo nella categoria S1) ha raggiunto l’argento assoluto dietro soltanto, per appena 35 secondi, ad Alessandro Fabian, pluricampione italiano e olimpionico azzurro. Russo è rimasto staccato di soli 35 secondi dal primo in oltre due ore di gara. Già vincitore dell’edizione 2025, Russo ha migliorato il suo crono di sei minuti.

Nella stessa gara di triathlon medio, il papà Cesare Russo 86esimo Assoluto (e sesto in categoria M4). 91esimo posto assoluto per Matteo Rizzo (terzo nella S1). “Dato il grande valore dell’avversario, la prestazione di Russo assume un valore del tutto particolare”, afferma coach De Benedetti.