Inizia a prendere forma via Tommaso Schiva a Imperia, uno degli interventi più rilevanti- non senza critiche e polemiche- in termini di viabilità urbana e sicurezza pedonale per la città. Dopo una fase preparatoria, i lavori sono entrati nel vivo con l’avvio delle asfaltature, segnando un passo concreto verso il completamento dell’opera.
Via Schiva
Le operazioni preliminari si sono svolte nelle giornate del 27 e 28 aprile, dedicate alle lavorazioni propedeutiche e alla preparazione del fondo stradale. A partire da mercoledì 29 aprile, subito dopo la conclusione del mercato settimanale di Oneglia, è iniziata la stesura del nuovo manto asfaltato.
“È stato deciso di realizzare l’asfalto durante il giorno per via delle difficoltà tecniche e della necessità di garantire la massima precisione nelle pendenze lungo tutta la zona”, aveva spiegato l’assessore ai lavori pubblici Gianfranco Gaggero. Per limitare l’impatto sulla circolazione, il cantiere occupa soltanto metà carreggiata, con l’istituzione del senso unico in direzione mare e la presenza di movieri per regolare il traffico. “Ci scusiamo con i cittadini e gli automobilisti per i temporanei disagi – aveva aggiunto – assicurando il massimo impegno per concludere i lavori nel minor tempo possibile”.
L’intervento, affidato alla ditta Barbera Srl di Villanova Mondovì, era stato temporaneamente sospeso nelle scorse settimane a causa del rincaro del conglomerato bituminoso, circostanza che aveva sollevato critiche e interrogativi sul futuro del cantiere, in particolare per quanto riguarda la nuova ciclabile. Il Comune ha tuttavia deciso di proseguire, facendosi carico dell’aumento dei costi pur di non rallentare ulteriormente l’opera.
Sul tema è tornato anche lo stesso assessore durante l’ultimo Consiglio comunale, chiarendo la portata complessiva dell’intervento. “Non si tratta solo del tratto interessato dalla ciclabile – ha sottolineato – ma di un rifacimento completo dell’intera via, oggi in condizioni particolarmente ammalorate. Restituiremo alla città un’arteria completamente rinnovata”.
Una volta conclusa questa fase, è previsto anche il collegamento ciclabile tra via del Cantiere e Calata Cuneo, tassello fondamentale per migliorare la mobilità sostenibile e la fruibilità della zona.






