video
play-rounded-outline
04:30

Dopo il successo dello scorso anno, via a uno degli appuntamenti più attesi della stagione outdoor: il ‘Trophée Enduro des Alpes‘ a San Bartolomeo al Mare, evento che anima il territorio con tre giorni all’insegna di sport, natura e promozione turistica.

L’evento, organizzato da Up & Down Freeride, è partito con le prove sui percorsi e proseguirà anche domani con le gare vere e proprie. “Siamo partiti e siamo partiti con il sole, meglio di così non poteva andare. La manifestazione è sviluppata su tre giorni: venerdì con le prove e la gara oggi e domenica”, ha esordito ai nostri microfoni la fondatrice di Up & Down Freeride, Ilaria Zampino.

In programma sette prove speciali, ma solo quattro sono state svelate ai partecipanti, secondo il format dell’enduro di ispirazione francese. “L’obiettivo è insegnare a guidare a vista, proprio come avviene nelle competizioni francesi. Siamo arrivati tra i 200 e i 250 iscritti, pronti a mettersi alla prova sui sentieri tra mare e colline, in un contesto che valorizza le bellezze dell’entroterra”, ha aggiunto.

Non solo sport: il weekend è aperto anche a residenti e turisti. Il centro e il lungomare si animano con yoga in spiaggia, attività gratuite (surf training, balance, test bike), degustazioni di prodotti locali, area expo e stand. Spazio anche al gusto con l’area food & drink dei ‘Rebattabuse‘ e alla musica con il DJ set e la festa di questa sera.

Dietro l’evento ci sono state settimane di lavoro sui tracciati. Durante le operazioni di pulizia dei sentieri non sono mancati gli imprevisti: Ilaria ha infatti riportato un infortunio alla caviglia. “La base è far trovare trail perfetti affinché atleti e spettatori possano vedere le meraviglie del nostro entroterra“, ha raccontato Owen Damasco. “Ho lavorato tre settimane intense: è stata dura, ma ce l’abbiamo fatta”.

La manifestazione rientra nella strategia dell’amministrazione comunale per allungare la stagione turistica. “Vogliamo destagionalizzare attraverso le manifestazioni”, ha sottolineato il sindaco Filippo Scola. “Eventi come questo, che lo scorso anno hanno avuto grande successo, aiutano a far crescere il settore anche nei periodi meno frequentati”.

Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Ilaria Zampino, Owen Damasco e Filippo Scola.