Lâassessore allâAgricoltura di Regione Liguria Alessandro Piana ha partecipato questa mattina a Roma alla riunione della Commissione delle Politiche Agricole. Presenti il Ministro del MASAF Francesco Lollobrigida e gli assessori regionali allâAgricoltura.
âRingrazio il Ministro Lollobrigida con il quale abbiamo avuto un utile confronto su temi centrali per il futuro del nostro sistema agricolo e della pesca – ha detto Piana – affrontando dossier strategici, a partire dalla governance della prossima Politica Agricola Comune, uno strumento fondamentale per garantire stabilitĂ , competitivitĂ e sviluppo alle nostre imprese agricoleâ.
Particolare attenzione Ăš stata dedicata anche al comparto ittico, oggi fortemente penalizzato dallâaumento dei costi del carburante.
âSi Ăš condivisa la necessitĂ di interventi urgenti e mirati â sottolinea lâassessore â che saranno al centro del prossimo Tavolo blu con le associazioni di settore, giĂ programmato per il 1° aprile e un primo segnale concreto Ăš giĂ arrivato con il recente decreto legge carburanti, che prevede un credito dâimposta del 20% per contenere lâimpatto dei rincari sul costo del carburante, indispensabile per lâattivitĂ delle imbarcazioni. Desidero ringraziare il Ministro Matteo Salvini, il Ministro Giancarlo Giorgetti e il viceministro Edoardo Rixi per lâattenzione dimostrata verso un settore strategico come quello della pesca. Ă fondamentale continuare a lavorare in sinergia tra Governo e Regioni per dare risposte efficaci e tempestive alle esigenze dei nostri territoriâ.








