Giornata di sport e passione sulle spiagge di Arma di Taggia, teatro dell’80esima edizione della storica gara di enduro “Due Valli”, valida come tappa del Campionato Italiano Major e Veteran per gli over 35.
La manifestazione, organizzata dal Moto Club Sanremo, ha richiamato quasi 240 partecipanti provenienti da tutta Italia, trasformando per un giorno la costa e l’entroterra in un palcoscenico per gli appassionati delle moto da enduro.
A sottolineare l’importanza dell’evento è stato Giancarlo Ceresola, consigliere comunale di Taggia con delega allo sport: “Una manifestazione ormai consolidata. Sono parecchi anni che il Moto Club Sanremo organizza questa tappa di enduro e due anni fa abbiamo avuto anche l’opportunità di ospitare una tappa del Mondiale”.
La gara ha rappresentato non solo un appuntamento sportivo, ma anche una vetrina turistica per la Liguria. Le competizioni, infatti, si svolgono in un periodo non balneare, permettendo di portare visitatori e appassionati sul territorio anche fuori stagione.
“Speriamo che questa collaborazione continui negli anni, perché manifestazioni come questa attirano tante persone a visitare il nostro territorio”, ha aggiunto Ceresola.
Il tracciato della competizione ha unito mare ed entroterra, partendo dalle spiagge di Arma per poi salire verso Bussana e il campo da motocross, attraversando diverse zone sterrate dell’entroterra fino a tornare sul litorale.
A raccontare i dettagli dell’organizzazione è stato Sergio Alberti, dirigente del Moto Club Sanremo: “Il percorso partiva dalla spiaggia di Arma di Taggia e si snodava verso l’entroterra fino al Vallone Santa Lucia. Nonostante le difficoltà dovute al maltempo, i piloti sono stati molto bravi perché il tracciato era davvero impegnativo”.
La manifestazione ha avuto anche una forte valenza promozionale per l’intero territorio provinciale. L’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi ha evidenziato il valore dell’iniziativa: “È stata una grande giornata di sport, divertimento e turismo. Più di 270 persone sono arrivate da tutte le regioni italiane: un’importante occasione di promozione per la Liguria”.
Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Ceresola, Alberti e Lombardi.







