Si è tenuto nella giornata odierna l’incontro del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Imperia Antonio Giaccari, incentrato sulla definizione delle misure di prevenzione e controllo relative allo svolgimento della 76esima edizione del Festival di Sanremo.
Alla riunione hanno partecipato il questore, i comandanti dei Carabinieri, della Guardia di finanza, dei Vigili del fuoco, della Capitaneria di porto, del reparto operativo aeronavale di Genova della Guardia di finanza, i vertici della Rai, i referenti del servizio sanitario 118 e i rappresentanti del Comune e della Polizia locale di Sanremo, nonché i proprietari del Teatro Ariston.
È stata puntualizzata la pianificazione di tutti i dispositivi di ordine pubblico e sicurezza, afferenti alla gestione dei controlli effettuati dalle forze di polizia, dalla Polizia locale e dal personale specializzato reclutato dagli organizzatori della manifestazione.
È stata, altresì, definita la collocazione dei presidi di pronto intervento dei Vigili del fuoco e del servizio di assistenza sanitaria 118, affinché il corretto posizionamento degli stessi consenta la rapida attivazione in caso di necessità.
Inoltre, con il fondamentale apporto della Capitaneria di porto e del reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza, sono stati analizzati gli aspetti connessi al traffico marittimo nella zona portuale, con particolare attenzione alle misure di sicurezza da garantire nelle operazioni di trasbordo dei passeggeri della nave da crociera attraccata nelle acque sanremesi.
Il prefetto di Imperia ha evidenziato lo sforzo profuso da parte di tutte le componenti del sistema pubblico e della Rai per l’approntamento delle misure di ordine e sicurezza pubblica, indispensabili per una manifestazione di tale portata.





