rassegna teatro dell' albero e Librarsi

Sabato 14 febbraio, alle ore 12:00, presso la Sala Beckett di San Lorenzo al Mare si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei due pilastri della stagione culturale 2026: la 23esima rassegna teatrale ‘L’Albero in… Prosa’ e la rassegna letteraria ‘Librarsi’. L’iniziativa nasce dalla proficua collaborazione tra il Comune di San Lorenzo al Mare, la Biblioteca “Ugo Pirero” e l’associazione Il Teatro dell’Albero.

Il Sindaco di San Lorenzo al Mare, Enzo Mazzarese, esprime soddisfazione per la vitalità culturale del borgo: “È un orgoglio per tutta la nostra amministrazione vedere il teatro aperto e così vivo, con una programmazione che ogni anno si rinnova portando tante novità e proposte di altissima qualità. Avere un presidio culturale come la Sala Beckett è un fiore all’occhiello per l’intera comunità.”

L’Assessore alla Cultura, Cinzia Balestra, sottolinea con particolare favore l’attenzione rivolta alla partecipazione della scuola in chiave formativa: “Sono molto contenta per l’attenzione che il Teatro dell’Albero riserva sempre alla scuola. Quest’anno siamo entusiasti di portare a San Lorenzo uno spettacolo su Dante Alighieri: il Sommo Poeta verrà presentato attraverso una prospettiva diversa dal solito, certamente più coinvolgente e stimolante per gli studenti, capace di rendere attuale e vicina una figura così fondamentale della nostra cultura.”

‘L’Albero in… Prosa’: 23esima Rassegna Teatrale

Il cartellone teatrale (inizio spettacoli ore 21:15) propone una selezione di eccellenza tra prosa classica e contemporanea.

“Raggiungere la 23eismo edizione con ‘L’Albero in… Prosa’ è un traguardo che ci riempie di orgoglio,” dichiara Franco La Sacra, direttore artistico de Il Teatro dell’Albero. “La qualità degli ospiti di quest’anno conferma la Sala Beckett come un punto di riferimento capace di offrire al nostro pubblico il meglio della scena nazionale”.

Il programma teatrale:

Giovedì 26 marzo: ITINERDANTE – SIAMO INFERNO con Eugenio Di Fraia e Angelo Marrone (spettacolo OFF dedicato alle scuole ore 10:00 e al pubblico ore 21:15).

Sabato 18 aprile: INVENZIONI di Elena Ferrante con Viola Graziosi.

Giovedì 23 aprile: NEL BLU – AVERE TRA LE BRACCIA TANTA FELICITÀ di e con Mario Perrotta.

Sabato 2 maggio: SISTEMA NERVOSO di e con Leonardo Capuano.

Sabato 16 maggio: L’AMICO RITROVATO con Ciro Masella e Filippo Lai.

Sabato 23 maggio: LA LUNA E I FALÒ di Cesare Pavese con Andrea Bosca.

“Librarsi”: Rassegna di adeguate penne

Parallelamente si snoda il percorso letterario moderato dalla giornalista Gaia Ammirati.

“Veder crescere e consolidarsi ‘Librarsi’ è una soddisfazione altrettanto grande,” prosegue Franco La Sacra. “Il nostro obiettivo è far dialogare i libri con la scena, creando un unico percorso creativo tra letteratura e teatro.”

Gli appuntamenti letterari:

Sabato 21 febbraio (ore 17): Ernesto Gallarato presenta “Estremista della vita” (ingresso gratuito).

Sabato 21 marzo (ore 20:30): Rosario Mastrota presenta “L’Italia è nel burrone”, a seguire lo spettacolo “L’ITALIA S’È DESTA” (ingresso 15€).

Sabato 28 marzo (ore 17): Marco Vallarino presenta “Tigri d’inchiostro” con letture del Teatro dell’Albero (ingresso gratuito).

Sabato 11 aprile (ore 17): Incontro con il poeta Demo Martelli, modera la prof.ssa Licia Procopio (ingresso gratuito).

Contatti: Tel. 333 7679409 – WhatsApp 347 7302028.

Email: info@ilteatrodellalbero.it | manifestazioni@comune.sanlorenzoalmare.im.it.