“Quelle proferite del professor Rocco Sciarrone, direttore di Larco, davanti agli studenti del liceo Viesseux in riferimento anche al territorio di Imperia come luogo in cui ‘La ‘ndrangheta ha trovato porte aperte negli ambienti politici, economici e sociali‘ sono frasi gravissime”, commenta il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, a seguito dell’incontro di ieri.
“Si tratta di temi altamente delicati”, prosegue. “L’amministrazione rivolge, oggi come sempre, grande attenzione al contrasto a ogni forma d’infiltrazione mafiosa, così come emerso anche a seguito delle numerose audizioni tenute con le massime autorità provinciali preposte che hanno rappresentato un quadro ben diverso da quello prospettato dal professor Sciarrone. Sarebbe davvero triste, oltre che preoccupante, scoprire che le parole del professore non fossero avvalorate da fatti e circostanze chiare”.
“Questo anche in virtù del contesto nel quale sono state partorite, ovvero un istituto scolastico, dunque un luogo deputato alla formazione, di fronte a studentesse e studenti. È quindi nostro assoluto dovere andare in fondo alla vicenda. Chiamiamo dunque il professor Sciarrone a conferire al tavolo di contrasto alla criminalità organizzata, cui saranno invitati anche i rappresentanti degli studenti del liceo Viesseux, in modo che possa rendere noti alle autorità preposte tutti i dettagli che danno credito alle sue tesi. In caso contrario, saremmo costretti, nostro malgrado, a valutare possibili azioni mirate a garantire il territorio da accuse diffamatorie e lesive dell’immagine di un’intera comunità”, conclude il sindaco di Imperia.








