MercoledĂŹ 4 febbraio, a partire dalle ore 15:30, a conclusione del ciclo Fahrenheit 451, il gruppo di studio di storia contemporanea guidato dal professor Edoardo Trucchi ospiterĂ Daniela Cassini e Gabriella Badano, autrici â insieme a Sarah Clarke Loiacono â del libro Protagoniste, edito da Fusta per Isrecim, lâIstituto storico della Resistenza e dellâetĂ contemporanea di Imperia. Lâincontro si concentrerĂ sul giusto riconoscimento del ruolo femminile nella Resistenza. SarĂ presente anche lâonorevole Giovanni âBeppeâ Rainisio, presidente di Isrecim. Lâincontro si terrĂ nella saletta al pianterreno del Centro Incontro, in giardini Primo Maggio 7, a San Bartolomeo al Mare.
A presentare lâevento e moderare il dibattito sarĂ Daniele La Corte, stimato scrittore e giornalista, appassionato conoscitore della storia contemporanea.
Il gruppo di studio Fahrenheit 451, che con la sua prima edizione ha animato la vita culturale della comunitĂ , Ăš organizzato dal Centro Sociale Incontro, da unâidea di Alessandra Gamalero, Bruna Peroni Morstabilini e Anna Maria Cortenova, con il patrocinio del Comune di San Bartolomeo al Mare. Un sentito ringraziamento va a tutte e tutti i partecipanti, in particolare al professor Trucchi, per la disponibilitĂ e la passione che caratterizzano le sue lezioni. Lâincontro Ăš aperto a tutti e a ingresso libero.
Il libro
Emergono con forza, in questo volume dedicato alla memoria delle protagoniste femminili della Resistenza, le vicende dei Gruppi di difesa della donna nella provincia di Imperia; la storia delle sorelle Evelina e Giuliana Cristel, la loro attivitĂ resistenziale a Sanremo e la deportazione; la rete fondamentale costruita da tante donne per la sopravvivenza nelle zone contadine dellâentroterra ponentino, attraverso le loro rievocazioni; i ruoli decisivi di staffette, infermiere, ostetriche, partigiane combattenti nella mappa e nellâorganizzazione interna della quotidianitĂ della lotta partigiana; la storia sorprendente dellâebrea tedesca Dora Kellner e della sua pensione sanremese, Villa Verde, crocevia e rifugio di esiliati; lâamicizia partigiana di Alba Galleano e Lina Meiffret, con i racconti inediti di questâultima; e infine il diario di una bambina nella Resistenza dei genitori a Ventimiglia, ricostruito tramite i documenti conservati nellâarchivio privato Giacometti-Loiacono.
Per informazioni: biblioteca civica 0183 404449, lunedĂŹ/venerdĂŹ dalle 14:30 alle 18:00.








