Sergio Lanteri Accademia Italiana della Cucina

Un prestigioso riconoscimento è stato conferito a Sergio Lanteri– fondatore del Comitato San Giovanni e presidente dell’Accademia dello Stoccafisso– dall’Accademia Italiana della Cucina per l’impegno profuso nella valorizzazione e nella divulgazione della tradizione gastronomica locale, in particolare della storica ricetta dello stoccafisso all’onegliese, portata a conoscenza ben oltre i confini nazionali.

La cerimonia si è svolta al ristorante Lorenzina Mare (ex Corallo) di Porto Maurizio, alla presenza dei soci locali dell’Accademia e del delegato provinciale Franco Bianchi, che ha consegnato ufficialmente l’attestato di riconoscenza a Lanteri per aver saputo promuovere l’Accademia dello Stoccafisso e la città di Imperia in tutta Europa: dalla Norvegia al Portogallo, passando per la Francia e l’Italia intera, dalla Sicilia risalendo la Penisola.

Un percorso che affonda le radici nella cultura e nell’identità di un territorio, perché la cucina è una delle espressioni più profonde della cultura di un Paese: racconta la storia, la vita e le tradizioni dei suoi abitanti, si evolve nel tempo e rappresenta un patrimonio da salvaguardare e tramandare.

Un riconoscimento che per Sergio Lanteri rappresenta anche un passaggio simbolico importante: il prossimo 19 marzo, infatti, entrerà ufficialmente a far parte dell’Accademia Italiana della Cucina con una cerimonia che si terrà in un locale della provincia di Imperia.

Figura storica della città, nato a Taggia e presidente onorario del Comitato San Giovanni, Lanteri è riuscito nel tempo a entrare nel cuore degli onegliesi grazie a dedizione, fantasia e amore per le tradizioni locali. Per 35 anni ha guidato il Comitato San Giovanni, ideando e facendo crescere una festa diventata simbolo del Ponente ligure. Proprio durante le nozze d’argento del Comitato, il 18 giugno 2005, nacque ufficialmente l’Accademia dello Stoccafisso e delle Alpi Liguri, oggi ambasciatrice della cultura gastronomica imperiese in Italia e all’estero.

Accademia Italiana della Cucina

Fondata il 29 luglio 1953 a Milano da Orio Vergani, l’Accademia Italiana della Cucina – dal 2003 Istituzione Culturale della Repubblica Italiana – ha l’obiettivo di tutelare e promuovere le tradizioni gastronomiche italiane, favorendone la conoscenza e il miglioramento in Italia e all’estero attraverso studi, ricerche e attività delle proprie delegazioni. L’ammissione all’Accademia è riservata a personalità che non abbiano interessi diretti nella ristorazione o nelle scuole di cucina, a garanzia dell’indipendenza culturale dell’istituzione.

“Sono felicissimo e onorato di questo riconoscimento, che rappresenta tanti anni di impegno e passione. L’Accademia è nata ufficialmente nel 2005, ma lo stoccafisso faceva già parte della nostra tradizione ben prima”, ha dichiarato Lanteri a Riviera Time.