Anche quest’anno Riviera Time è andata dietro le quinte del Carnevale di Diano Marina, direttamente nel ‘Capannone dei Sorrisi’ della Famia Dianese, dove da mesi i volontari dell’associazione lavorano senza sosta alla realizzazione dei carri allegorici. Tra ferro, polistirolo e cartapesta, prende forma uno degli eventi più attesi del Ponente ligure, pronto a tornare in scena una 57esima edizione ricca di novità.
Ai nostri microfoni Emanuela Cerato, vicepresidente Famia Dianese ha dichiarato: “Manca davvero poco al 15 febbraio e qui si corre giorno e notte. Quest’anno abbiamo deciso di chiudere il Carnevale con il ‘by night’ del sabato 21, una novità assoluta che ci entusiasma molto e poi alle 21.30 sorpresa in piazza del Comune con un grande ospite d’onore: Dj Fargetta“.
Il programma del Carnevale a Diano Marina 2026
Il Carnevale di Diano Marina, nato nel 1969, si terrà domenica 15 febbraio, con una giornata interamente dedicata al divertimento di grandi e piccoli. In programma sette carri allegorici, gruppi mascherati, musica e animazione per la città degli aranci. Ma la vera sorpresa di quest’anno è l’introduzione del ‘Carnevale by Night’, in calendario per sabato 21 febbraio.
15 febbraio
La giornata di domenica si aprirà alle ore 10, in piazza del Comune, con il Carnevale dei Bambini con la Fem Spettacoli: animazione, giochi, musica e il tradizionale concorso per la mascherina più bella, la più originale e la più piccina, con l’intrattenimento curato da Fortunello e Marbella. Nel pomeriggio, dalle 14, spazio alla grande sfilata dei carri allegorici lungo il circuito cittadino, accompagnati da gruppi folkloristici, bande musicali, ballerine brasiliane e tanta animazione tra corso Roma e le vie del centro. A condurre la giornata saranno Gianni Rossi ed Elena Pochettino.
21 febbraio
Dalle 18 alle 20, i carri torneranno a sfilare illuminati, regalando uno spettacolo inedito di luci e colori nel cuore di Diano Marina. Dalle 21.00 la festa proseguirà in piazza del Comune con la musica di DJ Fargetta. Novità anche per la Famia Dianese, che presenterà la nuova sigla ufficiale del Carnevale.
I temi dei carri allegorici
I ‘Perdigiurni’ tornano con ‘Wacky Races – La corsa più pazza del mondo’. “È un carro diffuso, con tanti elementi – racconta Nives – e quest’anno abbiamo scelto di tornare alle vecchie dimensioni, senza movimenti, per cambiare e sorprendere ancora”.
I ‘Marmessi’ hanno puntato sull’allegria con ‘Pigiama Party’. “Una festa in movimento tra pigiami colorati, bigodini, popcorn e divertimento in grande stile”.
Gli ‘Amixi de SanBartumé‘ sfileranno con ‘Lilo & Stitch‘, ispirato al celebre cartone Disney. “È una storia che parla di famiglia e amicizia – spiega Mario – ed è proprio questo il messaggio che vogliamo trasmettere, soprattutto ai bambini”.
I ‘Sampeotti‘ porteranno in scena ‘Sinfonia di Colori‘, un carro ispirato al mondo delle maschere e al valore simbolico dei colori. “Ognuno di noi porterà un colore diverso – racconta Silvia, dei ‘Sampeotti e Rebattabuse’, – e insieme creeremo una vera sinfonia. Un messaggio che richiama l’idea di colorare la tela della propria vita”.
‘Quelli da Sciümaia‘ faranno rivivere le atmosfere messicane di ‘Coco‘, con un carro di forte impatto visivo. !Un contrasto tra una struttura potente e i colori della festa del ‘Día de los Muertos’ – racconta Emanuela – con costumi, fiori e trucco che rendono il tutto vivace e coinvolgente!.
Non mancheranno i carri di Sciaratto, mascotte della Famia Dianese, e il carro-palco.
Dietro le quinte del Carnevale
Nel ‘Capannone dei Sorrisi’ lavorano ogni anno circa 140 soci e volontari, impegnati per mesi nella costruzione dei carri, mantenendo viva un’arte artigianale che unisce generazioni diverse. Il Capannone dei Sorrisi è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare alla realizzazione dei carri e vivere da protagonisti il Carnevale di Diano Marina. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Diano Marina e di Regione Liguria.
Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Emanuela, Nives, Mario e Silvia.







