video
play-rounded-outline

Questa mattina, durante il primo ufficio di presidenza del 2026, il direttore generale di Anci Liguria, Pierluigi Vinai, ha dichiarato di aver ricevuto dai vertici della Regione Liguria e del mondo socio-sanitario locale una richiesta di disponibilità a ricoprire il ruolo di direttore socio-sanitario unico di tutta la Liguria.

Le parole di Pierluigi Vinai

“Mi è stata chiesta una disponibilità molto significativa – ha spiegato Vinai – per assumere un incarico nuovo, che non è mai esistito prima. Ritengo doveroso informare l’Ufficio di Presidenza perché non potrei abbandonare in maniera repentina ciò che rappresenta Anci Liguria per l’intera comunità regionale. Qualora dovesse concretizzarsi questa opportunità, sarà necessario organizzare tutto in modo da garantire la continuità delle attività con efficacia, efficienza e qualità”.

Vinai ha sottolineato l’importanza del ruolo che gli verrebbe proposto, decisivo per la Liguria, e legato alla riforma del sistema sociosanitario regionale. Ha anche precisato che la sua candidatura sarà formalizzata tramite la presentazione della domanda all’albo competente, lasciando agli organi preposti la valutazione finale.

“È un onore essere considerato per un incarico di tale rilevanza – ha aggiunto – e nei prossimi giorni questa situazione andrà a definirsi. Ritenevo comunque doveroso informare l’ufficio di presidenza per evitare che eventuali fughe di notizie possano compromettere un percorso di lavoro positivo e già avviato”.

Vinai ha ricordato che Anci Liguria rappresenta la totalità dei comuni, delle province e della città metropolitana della regione, inglobando al suo interno sia le antiche che le moderne associazioni di comuni esistenti sul territorio nazionale.

La decisione finale sulla nomina del direttore socio-sanitario unico della Liguria è attesa nei prossimi giorni.

Coordinatori e direttori generali

Sono stati invece nominati i nuovi coordinatori delle cinque aree socio-sanitarie locali e di Liguria SaluteGiancarlo Bizzarri (Liguria Salute), Marino Anfosso (ASL 1), Monica Cirone (ASL 2), Ivan Mazzoleni (ASL 3), Maria Elena Secchi (ASL 4) e Paolo Cavagnaro (ASL 5).

Per quanto riguarda i direttori generali, Monica Calamai è stato nominato nuovo direttore dell’IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana di Genova, mentre Marco Damonte Prioli è stato nominato direttore generale dell’Azienda Tutela Salute Liguria. La giunta ha inoltre approvato la nomina di Francesco Quaglia a commissario dell’E.O. Ospedali Galliera per 12 mesi, su proposta del consiglio di amministrazione dell’ospedale presieduto dall’arcivescovo Marco Tasca.

Si ricorda che considerato che, nelle more della nomina del direttore socio-sanitario dell’ATS Liguria, al fine di non compromettere le ordinarie funzioni, il direttore generale (Marco Damonte Prioli) garantisce transitoriamente, contestualmente all’incarico di direttore generale e nell’ambito dello stesso, anche le funzioni di direzione socio-sanitario dell’ATSL.

In allegato la delibera della nomina del direttore socio-sanitario f.f. dell’A.T.S. Liguria.