video
play-rounded-outline
02:26

È stata annunciata questa mattina a Vallecrosia l’intenzione di sottoscrivere una nuova convenzione comunale che prevedrà l’unione tra Croce Azzurra Misericordie e la Protezione Civile locali.

Un accostamento voluto al fine di consentire una serie di servizi rinnovati e garantire un’assistenza maggiore e più capillare nella città.

“Per noi è un momento importante”, ha esordito il Sindaco Fabio Perri. “L’assessore Valenti ha preparato una serie di incontri con le due realtà per unire le forze, riuscendo oggi a mettere in campo una realtà di Protezione Civile in primis e le Misericordie unite portando a una quantità di persone maggiore e dunque una maggiore presenza sul territorio.”

Un’idea che ha già portato, nel concreto, allo scioglimento delle varie convenzioni tra Comune e Protezione Civile, al fine di garantire la prossima unione con la Croce Azzurra Misericordie, la quale prenderà in mano in prima persona la gestione e la coordinazione della prima.

La nuova convenzione verrà firmata entro il 31 dicembre con l’obiettivo di entrare in vigore con l’anno nuovo per offrire alla comunità una serie di servizi più completi.

“L’idea era avere sul territorio qualcosa di realmente forte, dunque abbiamo iniziato ad ascoltare le esigenze di questi due mondi portando avanti una serie di iniziative che consentissero agli attori di agire nelle condizioni migliori”, ha aggiunto l’assessore Mirko Valenti. “Più teste possono contribuire a una migliore gestione anche delle criticità, servono molte forze per intervenire al meglio. In loco era necessario avere delle persone che potessero mettersi a disposizione e da qui nasce la volontà di mettere in collaborazione realtà associative diverse. Insieme si è trovata un’intesa molto importante e non era così scontato. È mettersi tutti allo stesso livello, amministrazione inclusa, per essere al servizio della comunità.”

Tra i servizi specifici previsti dalla convenzione rientreranno la presenza degli steward sul territorio e in determinati eventi, i trasporti sociosanitari, la realizzazione di piani sanitari, la gestione di aperture e chiusure di luoghi pubblici come giardini, cimitero e palazzo comunale, servizi diversificati di attraversamento pedonale nei pressi delle scuole, il presidio sanitario sul lungomare durante i mesi estivi, ma anche un supporto che seguirà alla riqualificazione dell’ambulatorio medico nel centro storico.

La Misericordie di Vallecrosia è stata la prima fondata nel ponente ligure, in questo passaggio dove sarà firmata una convenzione per garantire servizi a 360° è un maggiore orgoglio perché renderà il gruppo di Vallecrosia più centrale a livello regionale“, ha spiegato Matteo Amato, presidente della Federazione regionale di Croce Azzurra Misericordie.

“Il dottor Ferlito si occuperà della gestione dell’ambulatorio medico nel centro storico, un investimento che abbiamo scelto di fare con convinzione. L’ambulatorio verrà messo a disposizione della cittadinanza e dell’intera Vallata, accompagnato anche da nuove aree designate per dei parcheggi, circa 70/80, previsti nella sede dell’ex scuole dove nascerà l’ambulatorio, ma anche un centro sociale e spazi ludico-formativi“, ha ripreso la parola il primo cittadino.

“Per il centro storico era una volontà elettorale. Abbiamo trovato le somme e l’area, nelle prossime settimane ci saranno una serie di incontri con Asl per parlare e raggiungere uno degli obiettivi che più mi sta a cuore: arrivare a poter tendere la mano a chi opera all’interno di sanità pubbliche“, ha specificato ancora l’assessore Valenti.

Nel video-servizio a inizio articolo l’intervista a Fabio Perri.