mascherine

A una settimana dal Natale 2025, esplode l’emergenza influenzale in Costa Azzurra. L’ospedale di riferimento è il CHU (Centro Ospedaliero Universitario) di Nizza che ha registrato un aumento dei ricoveri pari al 200%, ricoveri che al 75% riguardano pazienti di età superiore ai 75 anni.

La direzione del CHU ha così deciso di rendere nuovamente obbligatorio l’utilizzo delle mascherine in tutto il complesso ospedaliero ormai prossimo alla saturazione per problemi di insufficienza respiratoria. La drastica decisione ha due principali obiettivi: proteggere i pazienti più fragili ed evitare contagi per il personale sanitario già sotto pressione per l’impennata di ricoveri registrata proprio negli ultimi tre-quattro giorni.

Per evitare o almeno ridurre il propagarsi dell’infezione polmonare vengono proposti i soliti consigli, cioè indossare la mascherina appena si presentano i sintomi influenzali, aerare gli ambienti in cui si vive e lavaggio frequente delle mani, ma è la vaccinazione – secondo il CHU – che resta la misura più efficace per ridurre i rischi di contrarre forme gravi che si tramutano in ricoveri, e il continuo diffondersi del virus.