video
play-rounded-outline
05:07

Fra i vicoli del centro storico di Sanremo si celebra un 8 dicembre molto suggestivo e particolare.

Anche quest’anno si tiene infatti “Natale in giro per la Pigna“, iniziativa che coinvolge abitanti, commercianti, bambini e volontari che, dopo aver creato addobbi natalizi, li diffondono per tutto il pomeriggio nelle vie del centro storico.

Piazza Santa Brigida, recentemente ristrutturata, è il quartier generale delle operazioni, dove c’è spazio anche per una merenda a base di pandoro e cioccolata calda all’aperto.

I vicoli si animano anche con una serie di laboratori per coinvolgere i bimbi: Pittura con le bolle per le palle di Natale e Art Attack Natale in via Palma e Collage natalizio in via Umana.

“L’idea è di coinvolgere prima di tutto gli abitanti, i commercianti, le associazioni e i bambini, sia coloro che abitano la Pigna sia chi non la conosce”, spiegano Miriam Tinarelli e Alice Borghi, dell’associazione Akvo. “Ricreare in comunità quell’ambiente natalizio: questo è l’obiettivo. L’idea è anche cambiare un po’ l’etichetta che è stata data a questo quartiere per anni e mostrargli un volto che è sempre esistito, ma non ha avuto modo di emergere”.

Alle 16 poi la scena si sposta in piazza Cassini, dove la Compagnia Sacco di Ceriana, ospite ormai da tradizione della manifestazione, fa risuonare fra le volte e lungo i vicoli il suo repertorio musicale, alternando canti popolari derivanti dalla tradizione cerianasca al repertorio sacro delle confraternite del paese, alla vigilia del suo centesimo anno di vita.

“Diciamo che quest’anno è un anno speciale”, commenta l’assessore alla Cultura, Enza Dedali. “Grazie alla partecipazione degli abitanti di via Palma, che da giorni è allestita da loro stessi. Il loro apporto in più ci aiuta a vivacizzare la Pigna anche per Natale. Inoltre è un piacere iniziare da qui, con la Compagnia Sacco, quella che sarà la celebrazione dei loro cento anni di storia. Quest’anno è ancora di transizione, visti i cantieri aperti, che auspichiamo possano essere chiusi presto. Il prossimo anno partiremo con un allestimento finalmente adeguato al luogo ritrovato, anche se dobbiamo ricordare quanto fatto finora. Quest’anno, ad esempio, abbiamo finalmente riaperto il Piccolo Teatro della Pigna, l’ex oratorio di Santa Brigida, con una stagione importante e fatta di personaggi di grande caratura”.

“Il Museo Civico farà da cerniera fra città nuova e città vecchia. Sotto il portico Orvieto è possibile osservare un ricco calendario allestito e gestito dal personale del settore cultura del Comune di Sanremo. Grazie alla dottoressa Tonet avremo la possibilità di accogliere grandi e piccini al Museo Civico durante le vacanze di Natale”, conclude.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Miriam Tinarelli, Alice Borghi ed Enza Dedali.