Oggi il prefetto della Provincia di Imperia, Antonio Giaccari, e il sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro, hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa contenente l’addendum per la gestione di un nuovo P.A.D. (Punto di Assistenza Diffusa), che andrà ad affiancarsi a quello già attivo dal settembre 2023 nella città di confine.
Il nuovo centro, situato nella zona di San Secondo, sarà gestito dal gruppo guidato da Cristian Papini di Caritas Intemelia. Grazie al sostegno finanziario del Ministero dell’Interno, il P.A.D. offrirà servizi di accoglienza e assistenza dedicati a cittadini extracomunitari uomini, anche in situazioni di fragilità . Si tratta di un’estensione del servizio già attivo per donne, nuclei familiari con minori e persone in condizioni di vulnerabilità .
L’iniziativa, di fatto estensione di analoghi servizi di assistenza giĂ attuati con il precedente Protocollo, in particolare per donne e bambini, trae origine dalla condivisa esigenza tra il sindaco di Ventimiglia ed il prefetto di Imperia di assicurare un concreto presidio di ristoro e conforto nei confronti di cittadini extracomunitari uomini; con ciò scongiurando situazioni di degrado e di disagio, quali accampamenti di fortuna anche in luoghi non idonei, situazioni di indifferenza o di possibili rischi di carattere igienico-sanitario o ancora di aumentata percezione di insicurezza nella comunitĂ .
Il predetto addendum, redatto con il contributo della Prefettura di Imperia e del Comune di Ventimiglia, costituisce ulteriore tassello nella complessa e delicata tematica della gestione dei flussi migratori e delle vulnerabilitĂ , oltre che prova concreta di una proficua collaborazione tra amministrazioni tesa a dare risposte tangibili ed efficaci alle necessitĂ del territorio.








