video
play-rounded-outline
01:24

Si è svolta questa mattina la cerimonia di consegna delle borse di studio per merito destinate agli studenti dell’Istituto Ruffini di Imperia un’iniziativa che conferma la sinergia sempre più solida tra scuola e mondo professionale del territorio. Le borse di studio sono state assegnate grazie al contributo dello Studio Parolini Società Benefit, rappresentato dal dott. Antonio Parolini e dalla dott.ssa Elisa Falchi, e al supporto delle realtà professionali locali: il Collegio Provinciale dei Geometri, presente con il presidente provinciale geom. Luca Manfredini, la tesoriera e vicepresidente Elisabetta Florimonte e il consigliere Mattia Rebaudo, e il Collegio Regionale dei Periti Agrari con il presidente regionale Ludovico Tortonesi.

Ai nostri microfoni il dirigente scolastico Luca Ronco ha dichiarato: “Oggi si chiude uno dei primi cerchi dell’attività che la scuola fa con il territorio. È fondamentale per una scuola tecnica dimostrare che scuola e lavoro si incontrano e si riconoscono nell’importanza dello sviluppo economico locale. Le realtà che oggi premiano i nostri migliori studenti mostrano ai ragazzi che il territorio c’è, che la società civile esiste e non è così lontana come a volte pensano. Per gli studenti di quarta e quinta questo momento è prezioso per capire le opportunità che li attendono, sia negli studi che nel mondo del lavoro“.

A rimarcare questo legame anche Antonio Parolini, titolare dello Studio Parolini: “Siamo uno studio professionale, uno studio di commercialisti, ma siamo anche una società benefit. Vogliamo sostenere il territorio e la comunità che ci circonda. Per questo abbiamo deciso di istituire queste borse di studio rivolte agli studenti del Ruffini, particolarmente affini al nostro settore. Ci fa piacere premiare i ragazzi più volenterosi, che si sono distinti per impegno e dedizione nella nostra materia”.

Gli studenti premiati

Indirizzo AFM
  • Emanuele Zola, 100/100
  • Leonardo Bruno, 93/100
  • Melissa Gastaldi, 91/100
Indirizzo Agrario
  • Dario Pistis, 100/100
Indirizzo CAT
  • Alessandro Castellini, 87/100

Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Ronco e Parolini.