Accompagnare i propri figli nelle scelte per il futuro non Ăš mai semplice, ma farlo insieme puĂČ renderlo un percorso ricco di scoperte. La 30esima edizione del Festival Orientamenti, in programma dal 18 al 21 novembre 2025 ai Magazzini del Cotone di Genova, offre a famiglie, studenti e docenti lâoccasione ideale per esplorare percorsi formativi e professionali, conoscere nuove opportunitĂ e lasciarsi ispirare da chi ha giĂ trasformato il proprio talento in una scelta di vita.
Promosso dalla Regione Liguria, Orientamenti Ăš il piĂč grande evento nazionale dedicato a orientamento, formazione e lavoro: un vero e proprio villaggio dellâispirazione, dove esperienze, incontri e attivitĂ guidano ragazzi e genitori in un viaggio alla scoperta di passioni e possibilitĂ .
Un appuntamento speciale per genitori e insegnanti
MercoledĂŹ 19 novembre alle 20.30, il Festival ospiterĂ lo psicanalista Massimo Recalcati per un incontro aperto a genitori, docenti e figure educative, dedicato al tema âEducare alla scelta e al rapporto con il mondoâ. Un momento di riflessione sul valore dellâeducazione e sullâimportanza del sostegno adulto nel delicato passaggio allâetĂ adulta.
GiovedĂŹ 20 novembre: apertura serale fino alle 21.30
Per permettere a tutti di vivere lâesperienza del Festival anche dopo lâorario scolastico o lavorativo, i Magazzini del Cotone resteranno aperti giovedĂŹ 20 novembre fino alle 21.30. Stand, laboratori, incontri e spazi interattivi accoglieranno famiglie e visitatori in unâatmosfera coinvolgente, tra curiositĂ , dialogo e scoperta.
La partecipazione Ăš gratuita. Ă possibile richiedere il biglietto e consultare il programma completo sul sito ufficiale www.orientamenti.regione.liguria.it.








