video
play-rounded-outline
02:44

Da 3 anni lo Stand di Confindustria Imperia è presente a Calata Cuneo con uno dei point più suggestivi di Olioliva. E anche nell’edizione 2025, quella del ‘quarto di secolo’ della manifestazione, non fa eccezione.

Ogni anno lo stand viene rinnovato con qualcosa di nuovo, con l’intento di renderlo più particolare, suggestivo e d’impatto per i curiosi.

Il primo anno era stato realizzato il percorso immersivo, che consiste in un tunnel sensoriale che porta, in una luce soffusa, fra odori, suoni e tatto, a toccare con mano il mondo delle olive.

Lo scorso anno venne aggiunto un ledwall contenente dei quiz sull’oliva per far giocare e imparare scuole studenti e curiosi.

Quest’anno è stata invece presentata la mascotte ufficiale dedicata all’ottenimento dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP) dell’Oliva Taggiasca ligure, realizzata da un gruppo di professionisti liguri e nazionali: Andrea Paolillo di Oplay, ideatore e coordinatore del progetto, che ha curato la direzione creativa e il concept complessivo, Frédéric Volante, illustratore e fumettista di fama internazionale, noto in particolare per il suo lavoro recente ai fumetti della serie di “Tex”, che ha disegnato la mascotte. Giulio Magnetto, che ha realizzato la scultura originale in tiratura limitata, una delle quali donata ieri al vicepresidente regionale Alessandro Piana e infine Luca Celoria, autore televisivo e narratore, che sulla nuova mascotte sta sviluppando un immaginario narrativo più ampio.

“Ogni anno cerchiamo di implementare con qualcosa di nuovo” dice il direttore d Confindustria Imperia Paolo Della Pietra “e il nostro stand si arricchisce di qualche pezzo in più. Vedremo cosa potremo aggiungere il prossimo anno per questa che possiamo definire una tradizione ormai, del quale sono molto contento.”

“Il pubblico ha risposto molto bene, soprattutto per quanto riguarda la galleria.” continua “Proponiamo qualcosa dentro al quale la gente possa entrare per vedere, ascoltare, toccare, fare u esperienza e portarne poi n ricordo a casa. A tal proposito, oltretutto abbiamo realizzato anche una calamita della nostra mascotte, in modo che chi arriva da fuori possa sempre avere la nostra oliva IGP sul frigo.”

Nel video le immagini dello stand di calata Cuneo.