Tutto pronto per l’evento in programma il prossimo 25 ottobre, sull’onda del successo che hanno avuto le giornate primaverili di “Explora Salute”, l’expo dedicato alla promozione della salute, nell’ambito del progetto europeo finanziato dal programma EU4Health denominato CIRCE-JA, la cui mission è quella di rafforzare le cure primarie nei sistemi sanitari dell’UE.
L’appuntamento del 25 ottobre sarĂ su “Vita Attiva e Movimento” e si terrĂ a partire dalle 10 presso la biblioteca “Lagorio” di Imperia (ritrovo fuori dalla biblioteca ore 9.40), dove, inoltre, ci sarĂ spazio per la cultura del respiro. SarĂ presente la dott.sa Francesca Ascheri fisioterapista del respiro di Asl1, che illustrerĂ ai presenti come dare modo al nostro corpo di respirare bene e proteggersi. Ma non solo, si procederĂ ad una dimostrazione pratica di esercizi e tipi di camminata, spiegando così le tecniche per respirare correttamente, senza dimenticare l’importanza della prevenzione e del movimento. Pertanto si consiglia ai partecipanti un abbigliamento sportivo.
Francesca Ascheri, è nota per aver riportato l’esperienza dei “Gruppi di movimento” da lei organizzati in cui le persone, nel rispetto delle capacitĂ e delle eventuali disabilitĂ dei singoli, devono mantenere durante l’attivitĂ fisica non solo una postura corretta ma contemporaneamente respirare in maniera corretta ed in modo lento durante i singoli esercizi, per arrivare al punto in cui muscoli e articolazioni vengano posti in trazione ma senza comparsa di dolore.
L’obiettivo di questo approccio è imparare a conoscere il proprio corpo, capire quali esercizi possano svolgere per risolvere i problemi di respiro e i problemi motori, mantenere una buona massa muscolare e contrastare sarcopenia e osteoporosi. Ma non solo: aumentare l’autonomia funzionale nella terza età anche in termini di respirazione e prevenzione delle fratture nonché,  trovare uno stato di armonia con se stessi. Al termine degli incontri , è consuetudine che gli ultimi esercizi di stretching vengano fatti con un sottofondo musicale.