Conto alla rovescia iniziato a Imperia dove, tra venerdì e domenica, gli specialisti della classe J/70 torneranno a incrociare le prue per un evento che avrà doppia valenza: da un lato il Campionato italiano J/70 2025, dall’altro la tappa conclusiva della J/70 Cup 2025.
Organizzato dal Porto Maurizio Yacht Club in collaborazione con la J/70 Italian Class, l’appuntamento, che giunge dopo le frazioni di Livorno, Malcesine e Riva del Garda, conta sulla presenza di oltre venticinque imbarcazioni in rappresentanza di nove nazioni, a conferma della diffusione capillare raggiunta dal monotipo prodotto dalla J/Boats che, a cavallo tra ottobre e novembre, metterà in palio il titolo iridato assoluto nelle acque di Buenos Aires. Da ricordare, a fine giugno a Torbole, il grande successo riscosso dalla prima edizione del J/70 Mixed Plus World Championship, evento che ha superato i cinquanta iscritti, radunando quasi trenta olimpionici, per un totale di quindici medaglie a cinque cerchi.
Tra gli annunciati protagonisti della rassegna ligure, che dovrebbe essere caratterizzata dalla brezza termica tipica di Imperia, ci sono il leader della classifica del circuito Denizcik del turco Gulboy Guryel con il tattico Lorenzo Bressani, J-Curve di Mauro Roversi che, con a bordo Giulia Conti e Stefano Cherin, è secondo nella generale, T-One di Manfredo Toninelli con Matteo Ivaldi in pozzetto, Cyclone di Yann Inghilesi con Francesco Marrai e il leader della classifica Corinthian, White Hawk di Gianfranco Noè.
Tra i favoriti della vigilia non si può dimenticare Notaro Team di Luca Domenici. Il campione uscente, per oltre dieci anni presenza fissa agli appuntamenti della J/70 Italian Class, ha annunciato il suo rientro per difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Lerici: con lui lo stesso equipaggio, composto da Dino Negri, Michele Mennuti e Davide Bortoletto. Occhi puntati anche sul vincitore della frazione di Malcesine, gSpot di Matteo Marenghi Vaselli, che a bordo avrà, tra gli altri, Karlo Hmeljak e Alessandro Franci.
“Un’altra stagione volge al termine con risultati che confermano il trend di una classe che, grazie all’introduzione di nuovi format, sa continuamente rinnovarsi, e di una realtà, quella della J/70 Italian Class, in grado di raccogliere e mettere a terra con successo ogni nuova sfida grazie a un’organizzazione molto rodata e alla disponibilità degli armatori, cui va il mio ringraziamento per il clima costruttivo che supporta il nostro lavoro. A tal proposito, stiamo già pianificando il prossimo anno che, pur annunciandosi fitto di impegni internazionali, contiamo di rendere unico introducendo un nuovo, stimolante appuntamento”, spiega Federico Siragna, presidente della J/70 Italian Class, che a Imperia sarà in regata su JB Sailing Team con il tattico Francesco Ivaldi.
A tal proposito Siragna aggiunge: “Per la tappa di Imperia, dove in palio ci sarà il titolo nazionale, conterò su un equipaggio di talento grazie all’innesto di Checco: abbiamo preparato la trasferta al meglio, svolgendo una serie di allenamenti che speriamo diano i loro frutti. Comunque sia, sarà un evento interessante, vista la flotta competitiva che si va radunando e le insidie nascoste nel campo di regata”.
La stagione 2025 della J/70 Italian Class è supportata da Lincoln International, Gottifredi Maffioli, Garmin, VelaMania, North Sails Collection, UtilGraph, Gin Vento e Cantine Tinazzi.
Di seguito il link delle entry list del Campionato italiano J/70 2025: https://www.hubsail.it/entrylist/24030. Per consultare la classifica provvisoria della J/70 Cup 2025: https://www.hubsail.it/ranking/j70/.