È stato pubblicato sul sito web del Comune di Sanremo nella sezione “Amministrazione Trasparente”, “Bandi di gara e contratti”, l’avviso pubblico finalizzato all’individuazione dei soggetti del terzo settore e delle associazioni del “Tavolo permanente sulla Disabilità“, contribuendo in subordine all’individuazione dei rappresentanti al tavolo.
Il risultato atteso della co-programmazione è la definizione delle problematiche da fronteggiare, degli interventi necessari, delle modalità di realizzazione degli stessi e delle risorse disponibili a fronte del contesto attuale e delle linee di sviluppo futuro.
Gli obiettivi del “Tavolo permanente sulla Disabilità” sono così definiti:
• ascolto dei bisogni e delle criticità relativi ai diversi ambiti di vita della persona con disabilità in relazione alle diverse età della vita
• conoscenza della rete dei servizi, dei progetti e delle opportunità già attivi e presenti nel territorio cittadino e nell’ambito del territorio circostante a Sanremo
• favorire il dialogo con le istituzioni che hanno la titolarità della gestione di servizi nei diversi ambiti (Enti territoriali-ASL-Scuola)
• analizzare ed individuare modelli progettuali possibili per la realizzazione di Progetti di Vita ed eventuali sperimentazioni di progettazione partecipate (co-progettazioni) in specifici ambiti di intervento;
Il procedimento di co-programmazione non si conclude con l’affidamento di un servizio o di un’attività a fronte del riconoscimento di un corrispettivo oppure di un contributo, né con la realizzazione di un partenariato ma ha valore primariamente consultivo e programmatico.
Gli interessati dovranno presentare la richiesta di invito al procedimento di co-programmazione, redatta sulla base del modello allegato all’avviso, al seguente indirizzo di posta elettronica: comune.sanremo@legalmail.it.
La richiesta deve essere presentata entro e non oltre il 25 settembre 2025 alle ore 14 (salvo proroghe).
Le candidature verranno verificate per l’ammissione a seguito della scadenza dei termini per la presentazione delle domande.
La convocazione del primo “Tavolo permanente sulla Disabilità” è prevista per il 3 ottobre 2025, alle 9, nella sede dell’Ambito Territoriale Sociale 2 Sanremese, corso Garibaldi n. 30 Sanremo.