Brividi a prova d’estate domani sera a San Bartolomeo al Mare. La libreria Libri al mare, sul lungomare delle Nazioni, ospiterà dalle 21 alle 23 il firmacopie del nuovo libro di Marco Vallarino: Tigri d’inchiostro. Una raccolta di racconti noir che l’autore imperiese ha scritto, in oltre vent’anni di carriera giornalistica, come approfondimenti dei principali fatti di cronaca e attualità.

Le violenze di strada, le truffe agli anziani, l’avvento della moneta unica europea, gli eccessi del patriarcato sono tra le notizie che Vallarino ha trasformato in brevi storie piene di suspense e colpi di scena. Pubblicato dall’editore mantovano Oligo, il libro reca la prefazione di Luca Crovi, storico del giallo italiano e conduttore Rai, che certifica la rilevanza letteraria dell’opera tra cronaca e fiction.

In copertina, una tenebrosa ceramica dell’artista ravennate Luca Freschi introduce a un circo nerissimo di narrazioni che non lasciano scampo a lettrici e lettori. Sono però tigri che ruggiscono col sorriso: per Vallarino, infatti, più che spaventare è importante sorprendere e divertire. Vincitore e finalista di vari premi letterari, è anche autore di videogiochi e di testi per il cinema e il teatro.

Aperta nel 1994 dal genovese Antonio Avignone, la libreria Libri al mare è il punto di riferimento per gli amanti della lettura a San Bartolomeo. Ogni settimana ospita nuovi firmacopie che permettono a residenti e turisti di incontrare scrittori di fama e talento.