Tutto pronto per la quarta edizione della T.N.T. Taggia Naturun Trail, in calendario domenica 24 agosto 2025, organizzata dall’ASD Naturun Team Valle Argentina. In programma una marcia ludico-motoria amatoriale a passo libero di 7 km, con un dislivello complessivo di 200 metri, nel centro storico di Taggia, il secondo di tutta la regione e considerato uno dei borghi più belli d’Italia. I partecipanti avranno quindi la possibilità, nello stile classico dell’urban trail, di correre e scoprire alcuni degli angoli suggestivi di questa parte di Liguria.

Ad una settimana dalla manifestazione, le iscrizioni hanno già superato gli 80 partecipanti, con un grande numero di francesi.

Percorso

La gara, con un tempo massimo di due ore, prenderà il via alle ore 19 da piazza Eroi Taggesi. Dopo aver attraversato il ponte sul torrente Argentina, i partecipanti affronteranno una prima porzione di percorso lunga circa un paio di chilometri, disegnata all’interno delle campagne che fanno da perimetro al centro abitato. Un primo tratto quindi suggestivo, comprensivo anche di sterrati e antiche mulattiere, vicino a luoghi storici come villa Curlo e la chiesa di San Martino. Successivamente il tracciato confluirà nuovamente sull’argine sinistro del torrente e condurrà sul ponte romano per il ritorno verso il paese.

Tra salite ripide, scalinate in pietra e discese tecniche dal fondo irregolare con i famosi ciottoli, i concorrenti si troveranno catapultati in una vera e propria galleria d’arte e architettura. Innumerevoli i passaggi in luoghi spettacolari: piazza Cavour, U Pantan, piazza Beato Cristoforo, via Bastioni, via San Dalmazzo, piazza della Santissima Trinità, piazza Grande, piazza Cardinal Gastaldi. Di grande impatto sarà poi l’ascesa al castello, antica fortificazione di origine medievale posta sulla sommità dell’abitato. Dopo l’ultimo allungo finale nella centralissima via Mazzini, si giungerà al traguardo di piazza Eroi Taggesi. A fornire le indicazioni saranno i volontari che, in linea con la tradizione storica di Taggia, indosseranno abiti del 1600.

La manifestazione ha il duplice obiettivo di promuovere lo sport e il territorio, con la sua storia e le bellezze architettoniche.

Riconoscimenti

Dato il carattere non competitivo dell’evento, non sarà stilata una classifica ufficiale, ma l’organizzazione consegnerà riconoscimenti e premi speciali ad estrazione offerti da sponsor e partner. I primi tre uomini e le prime tre donne riceveranno in omaggio le riproduzioni del logo della gara (il famoso “candelotto”) rimodellate, realizzate con stampa 3D e rifinite a mano. Sono inoltre previsti premi ad estrazione.

Iscrizioni

Le iscrizioni dovranno essere effettuate online fino a venerdì 22 agosto sul sito www.wedosport.net. Sarà inoltre possibile iscriversi in presenza sabato 23 agosto nello stand allestito nei pressi della palestra “La Pineta” in viale delle Palme 40 dalle ore 16:30 alle 19; e domenica 24 agosto direttamente in piazza Eroi Taggesi dalle ore 17 alle 18:30 (fino ad esaurimento di 130 posti). Negli stessi luoghi e orari si procederà con la consegna dei pettorali e dei pacchi gara.

Il T.N.T. Taggia Naturun Trail è sostenuto e patrocinato dal Comune di Taggia, con gli assessorati allo Sport e al Turismo. Si svolgerà sotto l’egida dell’ente di promozione sportiva Csen e in collaborazione con la Croce Verde Arma Taggia.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la segreteria dell’ASD all’indirizzo mail naturunteamk40@gmail.com o telefonando al numero 349 0992209 (Samuele), oppure consultare il regolamento disponibile sul sito www.wedosport.net.

Tutti gli aggiornamenti saranno inoltre disponibili sui canali social Facebook e Instagram dell’ASD Naturun Team Valle Argentina.