luciano zarbano

Riceviamo e pubblichiamo di seguito la nota stampa del consigliere d’opposizione a Imperia, Luciano Zarbano.

“Con l’arrivo dell’estate, lungo gli argini dei torrenti imperiesi, si stanno creando condizioni favorevoli alla proliferazione di zanzare, con conseguenti rischi sanitari legati alla diffusione di virus come West Nile e Dengue, già segnalati in diverse aree del territorio nazionale.

È lecito chiedersi se l’amministrazione comunale abbia previsto interventi di disinfestazione mirata lungo gli argini, nelle zone particolarmente sensibili per presenza di ristagni d’acqua e soggette a frequentazione da parte di cittadini e turisti. La prevenzione delle arbovirosi è indicata come prioritaria anche dalle linee guida del Ministero della Salute.

In parallelo, si segnala una situazione critica sull’argine sinistro, dove i cassoni dell’organico, lasciati costantemente aperti, sprigionano un odore nauseabondo, aggravato dalle alte temperature. Oltre al disagio olfattivo, si pongono questioni igienico-sanitarie legate alla gestione dei rifiuti e al richiamo di insetti e agenti patogeni.

È necessario un intervento rapido, sia sul fronte della disinfestazione sia su quello della corretta gestione dei contenitori dell’umido, per evitare che problemi di decoro urbano degenerino in vere e proprie emergenze sanitarie. Ignorare il problema equivale a sottovalutarne le conseguenze”.