
La green community imperiese “Concrete e verdi: due Valli sostenibili” è formata dagli 8 Comuni della Valle Impero (Aurigo, Borgomaro, Caravonica, Cesio, Chiusanico, Chiusavecchia, Lucinasco e Pontedassio) e dall’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia.
Lo scopo della green community è quello di creare una comunità che persegue gli obiettivi della sostenibilità in maniera integrata in diversi campi: risorse idriche, filiera forestale, energia rinnovabile, efficienza energetica, mobilità sostenibile, edilizia per una montagna moderna, turismo, agricoltura, attività produttive sostenibili.
“La green community è nata dall’unione di intenti tra due valli, la valle Impero e l’alta valle Arroscia, sotto la regia di Anci”, afferma il sindaco di Pontedassio, Fulvio Pezzuto, comune capofila della green community. “Due valli che vogliono traguardare assieme verso una transizione sostenibile, e un punto di partenza per poi proseguire realizzando interventi sempre più verdi e sostenibili”.
“I progetti che stiamo portando avanti spaziano dal ciclo delle acque, al fotovoltaico, alle biomasse”, prosegue Pezzuto, “senza dimenticare che poi ci sono anche interventi, magari meno visibili sul territorio, ma altrettanto importanti: sono stati condotti, infatti, studi sui piani urbanistici e progettazioni sulla mobilità sostenibile”.
“L’ultimo progetto che stiamo portando a casa è proprio nel comune di Pontedassio, dove stiamo realizzando delle vasche di accumulo con dei pozzi, che serviranno a uso irriguo, antincendio e come accumuli. Tutto questo progetto nasce sotto la regia di Anci, ma voglio ringraziare tutti Comuni interessati, tutti i sindaci, con i quali collaboriamo gomito a gomito, ci sosteniamo a vicenda, cercando di dare risposte ai nostri territori, tutti assieme”, conclude.