Sant'Erasmo arma di taggia 2025

Apriranno oggi pomeriggio le iscrizioni sul posto, per potersi assicurare un pettorale per la terza edizione “La Sant’Erasmo Run K10” in calendario domenica 13 luglio ad Arma di Taggia. In programma una 10 Km Fidal ed una corsa non competitiva di 5 Km. Il via per entrambe le gare è previsto alle ore 19:30.

Questi gli orari del desk che sarà appositamente allestito in piazza Tiziano Chierotti:

– sabato 12 luglio (per entrambe le gare) dalle ore 16:30 alle 19:00,
– domenica 13 luglio (solo per la marcia ludico motoria di 5 Km) dalle ore 16:00 alle ore 19:00 fino ad esaurimento posti.

Percorso

Anche quest’anno la manifestazione si integrerà all’interno del calendario manifestazioni allestito dall’assessorato al Turismo del Comune di Taggia ma andrà in scena con circa due settimane di anticipo rispetto al consueto, con il precipuo fine di concedere il giusto spazio a tutte le manifestazioni, sia laiche sia religiose, che ogni anno allietano il weekend di festeggiamenti in onore di Sant’Erasmo, santo protettore dei marinai e del borgo marinaro di Arma di Taggia. Il tracciato, che non ha subito variazioni rispetto alle precedenti edizioni, interesserà il tratto costiero dei Comuni Taggia e Sanremo transitando, nella quasi totalità, sulla pista ciclopedonale del parco costiero del Ponente Ligure.

La zona partenza/arrivo sarà allestita nei pressi di piazza Tiziano Chierotti ad Arma di Taggia. Dopo lo start, previsto alle ore 19:30, gli atleti costeggeranno il lungomare di Arma di Taggia, prima di direzionarsi a Ponente verso zona Tre Ponti (altezza Bar La Cueva) dove sarà previsto il “giro di boa” che li riporterà nuovamente, tramite pista ciclopedonale, verso il centro abitato di Arma di Taggia.

Per gli atleti partecipanti alla marcia ludico motoria di 5 Km, invece, il “giro di boa” sarà posizionato poco prima dell’imboccatura dell’ex tunnel ferroviario di Capo Verde.

Il raduno degli atleti con il briefing pre-gara è stato fissato alle 19:15. Al termine della gara verrà allestito un ristoro finale a base di specialità locali.

L’organizzazione tecnica è curata dalla ASD Naturun Team Valle Argentina.

Tutti i concorrenti della gara competitiva dovranno essere affiliati alla FIDAL e in regola con le pratiche di tesseramento. Le diverse configurazioni di tesseramento/affiliazione ammesse sono dettagliate all’interno del Regolamento disponibile sul sito internet https://www.naturunteamk40.com/ e sul portale https://wedosport.net/.

Premiazioni

Le premiazioni della gara competitiva di 10 Km inizieranno intorno alle ore 20:45 circa presso piazza Tiziano Chierotti ad Arma di Taggia. Saranno premiati i primi tre classificati assoluti uomini e donne. Saranno inoltre premiati i primi tre classificati delle categorie (non cumulative con gli assoluti) così suddivise:

Allievi M/F,
Juniores e Promesse in un’unica classifica M/F,
Seniores: M 23-34 anni e F 23-34 anni,
Uomini da M35 a M65, ogni 5 anni, come da categorie FIDAL. Accorpate le categorie M70 e successive,
Donne da F35 a F65, ogni 5 anni, come da categorie FIDAL. Accorpate le categorie F70 e successive.

“La Sant’Erasmo Run K10” ha ricevuto l’approvazione di Amaie Energia e Servizi, ente concessionario della pista ciclopedonale, è sostenuta e patrocinata dai Comuni di Taggia e Sanremo con gli assessorati allo Sport e al Turismo, oltre che da FIDAL e CSEN, e si svolgerà in collaborazione con la Croce Verde Arma Taggia.

Per ogni ulteriore dettaglio e per ogni necessità di chiarimento, è possibile contattare la segreteria dell’ASD all’indirizzo mail naturunteamk40@gmail.com oppure consultare il regolamento disponibile sul sito internet www.naturunteamk40.com

Tutti gli aggiornamenti saranno inoltre disponibili sui canali social Facebook e Instagram della ASD Naturun Team Valle Argentina.