Nella mattinata di ieri, 9 luglio, nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio finalizzati al contrasto dei reati di natura predatoria, disposti dal questore Andrea Lo Iacono, l’occhio attento del personale della Polizia di Stato ha permesso di trarre in arresto due cittadini campani, F.V., classe 1992, e B.M., classe 2002, poiché responsabili di una truffa nei confronti di un’anziana donna di 97 anni residente nel piccolo borgo dell’entroterra.
Nello specifico, gli investigatori della squadra mobile della questura di Imperia, nella mattinata, hanno individuato i due giovani che, senza alcun apparente motivo, si recavano verso il piccolo paese di Borgomaro e, osservandone i movimenti, hanno compreso che potesse trattarsi di una delle solite “batterie” di truffatori provenienti dalla Campania.
Solo quando uno dei due ragazzi si è allontanato dal complice, percorrendo i carruggi del vecchio borgo, gli operatori hanno capito che la truffa si stava effettivamente concretizzando. Al termine, sono intervenuti per fermare i due malviventi, che erano in procinto di fuggire, e per recuperare il maltolto.
In quella circostanza, una volta individuata l’anziana vittima, lo stesso personale intervenuto si è preso cura della donna, visibilmente scossa dall’accaduto e spaventata da quanto prospettatole al telefono da un sedicente avvocato. Quest’ultimo le aveva chiesto di “recuperare” tutti i gioielli di famiglia, i monili in oro e il denaro a disposizione, per evitare il carcere a una cugina colpevole di aver causato un incidente con lesioni gravi a una donna in stato di gravidanza.
I due arrestati, al termine degli atti, sono stati posti presso le camere di sicurezza della questura in attesa del processo con rito “per direttissima”, a seguito del quale, dopo la relativa convalida, è stata applicata nei loro confronti la misura cautelare della custodia in carcere.
Il questore di Imperia ha emesso nei loro confronti, al fine di evitare reiterazioni di reato in questo comprensorio, il foglio di via obbligatorio.
Il prefetto della provincia di Imperia, Valerio Massimo Romeo, ha espresso viva soddisfazione per l’arresto dei due truffatori e per le attività di indagine che hanno portato, anche nei mesi precedenti, alla cattura di soggetti dediti alle truffe ai danni delle persone anziane.