La SPES e Scuola di Pace di Ventimiglia, in collaborazione con la Libreria Logoteca e col patrocinio del Comune, organizzano la seguente rassegna estiva di sette incontri tra storia, letteratura e musica. Ingresso libero e gratuito seguito da rinfresco.

Primo Incontro

Domenica 13 ore 18:00 presso il giardino della SPES in corso Limone 63, Roverino, accanto al Palaroja, Ventimiglia: “Protagoniste. Storie di donne e Resistenza nel Ponente Ligure”, ed. Fusta, con Daniela Cassini e Gabriella Badano, ricercatrici e scrittrici. Intermezzi musicali di Paolo Lizzadro.

Incontri successivi

Luglio

Giovedì 17. “All’ombra del Campanile. Una famiglia sulla porta della parrocchia”, ed. San Paolo, con don Diego Goso, scrittore e parroco di Grimaldi e delle due Mortola.

Domenica 20. “A Thousand Miles Away. Storie di migranti e migrazioni in 100 foto”, ed. Zona, con Beppe Ameglio – Chitarra e canto: Carlo Ormea. Letture di M. Lanteri e M. Tandurella.

Sabato 26. “Il Sentiero della Speranza. Storia e attualità della frontiera tra Italia e Francia”, ed. Infinito, con Enzo Barnabà, scrittore e storico.

Domenica 27. “L’ultima rivoluzione dei vecchi ribelli”, testo originale, con Francesco Scarrone, Elisa Nesta e Julien Cohen Lacassagne. Letture animate e musica.

Agosto

Domenica 3. “Botte da derby. Quello Juventus-Torino 3-1 del 27 ottobre ‘63 finito in rissa”, ed. Infinito, con Ico Ferrero, ricercatore, appassionato di calcio e… veterinario – Chitarre del “Duo per caso”.

Domenica 10. “La Notte delle Scimmie”, ed. Frilli, con Lorenzo Beccati. Un giallo ambientato nella Villa Voronoff di Grimaldi e a Ventimiglia, scritto dallo sceneggiatore di “Striscia la Notizia” che dà voce al Gabibbo.

Gli incontri si terranno alle 18 presso il giardino della SPES in corso Limone 63, Roverino, accanto al Palaroja, Ventimiglia; quelli del 17 e del 26 luglio, sempre alle 18, si terranno invece presso il Mulino Lab, corso Repubblica 25, dietro il distributore Erg, Camporosso.

Al primo e all’ultimo incontro (13/7 e 10/8) seguirà, per chi lo desiderasse, una cena solidale a cui prenotarsi entro il giorno precedente al 3392494912, anche per WhatsApp.