Due cuccioli di cane sono stati ritrovati ieri sul ciglio della strada in una zona impervia di località San Giacomo, nel territorio comunale di Camporosso. I piccoli erano soli, senza madre né alcun segno che potesse indicare la presenza di un proprietario: un contesto che fa fortemente sospettare un abbandono volontario.
Ad attivarsi immediatamente sono state le Ambulanze Veterinarie, che hanno messo in sicurezza i cuccioli di cane e avviato le prime procedure di soccorso. I cuccioli, fortunatamente in condizioni stabili, saranno sottoposti ad accertamenti sanitari nelle prossime ore e, se necessario, trasferiti in una struttura idonea al loro ricovero.
“A breve richiederemo un intervento urgente da parte delle autorità competenti – fanno sapere le Ambulanze Veterinarie – affinché vengano avviate le necessarie verifiche e si provveda, come previsto dalla legge, alla tutela degli animali coinvolti”.
Il fatto è avvenuto poche ore dopo un altro importante intervento sempre nel Comune di Camporosso: grazie a una segnalazione pervenuta al 112, il Reparto Carabinieri Forestali di Sanremo e il servizio ASL1 sono intervenuti per sequestrare quattro pappagalli, trovati maltrattati e detenuti in condizioni anguste all’interno di un veicolo. Uno degli esemplari risultava anche ferito. Le Ambulanze Veterinarie, insieme all’Accademia Kronos, hanno provveduto al trasporto degli uccelli presso la sede provinciale della LIPU, dove saranno accuditi in attesa del trasferimento.