Si è svolto questa mattina a Imperia nella sala consiglio della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” l’incontro del comitato di pilotaggio sul progetto Interreg “Goccia a Goccia” cofinanziato dall’Unione Europea, la Camera di Commercio Riviere di Liguria, assieme ai soggetti che compongono il partenariato Francia-Italia. Il progetto “Copil” riguarda il programma di ottimizzazione e salvaguardia delle risorse idriche e assume un ruolo di riferimento per l’economia e lo sviluppo del sistema produttivo del territorio. Ad aprire i lavori il presidente della CCIAA Riviere di Liguria Enrico Lupi che ha posto l’accento sull’importanza dell’iniziativa transfrontaliera su un tema di grande attualità . Il progetto riguarda le problematiche del consumo idrico nel settore agroalimentare, con una particolare attenzione alla ricerca di soluzioni innovative per migliorare le performance delle aziende.
L’acqua dolce rappresenta appena il 3% dell’acqua del nostro pianeta che è principalmente immagazzinata sotto forma di ghiaccio ai poli; complessivamente quindi l’acqua dolce disponibile per il consumo è molto limitata. Non si tratta quindi di una risorsa inesauribile come spesso viene percepita ma deve essere considerata un bene raro ed estremamente prezioso. Per dare una risposta a queste esigenze il programma europeo “Goccia a Goccia” si propone di promuovere la ricerca e fornire soluzioni di supporto alle imprese.
La Camera di Commercio “Riviere di Liguria” assieme alla Camera di Commercio di Cuneo e Chambre de Commerce et d’Industrie Nice CĂ´te d’Azur e della Chambre de MĂ©tiers et de l’Artisanat de RĂ©gion Provence-Alpes-CĂ´te d’Azur, nell’ambito dell’iniziativa europea “Green Week” è impegnata a migliorare l’efficienza dei sistemi di produzione artigianale-industriale nella filiera agroalimentare dell’area transfrontaliera utilizzando l’innovazione tecnologica e le soluzioni digitali per promuovere un impiego sostenibile della risorsa idrica e per ridurre l’impatto delle attivitĂ produttive sull’ambiente. Nel pomeriggio è prevista la trasferta dei rappresentanti del partenariato italo-francese presso le aziende “Olio Anfosso” e “Fratelli Merano” di Chiusavecchia per un approfondimento riguardo i metodi di risparmio e riutilizzo della risorsa idrica.