I poliziotti della Squadra Volante del commissariato della Polizia di Stato di Sanremo hanno tratto in arresto un trentaseienne cittadino rumeno responsabile dei reati di tentato furto, violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
Il soggetto, dopo aver forzato il portone di un condominio nel centro della cittĂ matuziana, raggiungeva il piano interrato e si introduceva allâinterno di alcune cantine dopo aver danneggiato i lucchetti di chiusura delle porte dâingresso; gli agenti, prontamente intervenuti a seguito di chiamata su linea â112 NUEâ, udivano dei flebili rumori provenire da uno scantinato e cercavano di accedervi, ma dallâinterno qualcuno opponeva resistenza bloccando la porta.
Solo dopo varie insistenze, la porta veniva aperta e lâuomo affrontava gli agenti impugnando un cacciavite, puntandolo allâindirizzo degli stessi. A questo punto gli operatori di Polizia intimavano al reo di lasciare il cacciavite, ma egli reagiva cercando di aggredire uno degli agenti.
Stante la pericolositĂ dellâazione e il ristretto spazio di manovra del luogo in cui si trovavano, uno degli agenti intervenuti si trovava costretto ad utilizzare la pistola taser in dotazione, neutralizzando il prevenuto. Dopo un primo momento di disorientamento, lâuomo si riprendeva e tentava di avventarsi nuovamente verso gli agenti, per la qual cosa si rendeva necessario riutilizzare il taser fino alla completa immobilizzazione del soggetto.
L’uomo veniva tratto in arresto ed accompagnato negli uffici del commissariato della Polizia di Stato di Sanremo per la redazione degli atti.
Il sostituto procuratore della Repubblica presso la Procura di Imperia Ăš stato immediatamente informato dellâarresto, e stante la pericolositĂ del soggetto, derivante anche dal curriculum criminale e dalla mancanza di una dimora fissa, disponeva che lâuomo venisse associato alla casa di reclusione di Valle Armea, in attesa della convalida dellâarresto.
Negli ultimi mesi lâarrestato si era reso responsabile di un numero impressionante di reati contro il patrimonio attribuitigli a seguito di intensa e sistematica attivitĂ dâindagine posta in essere dalla Sezione Investigativa del Commissariato di Sanremo. In particolare venivano attribuiti allo straniero molteplici furti a bordo di autovettura, prevalentemente compiuti con il taglio della guarnizione del finestrino, e talvolta con conseguente rottura del relativo vetro. Inoltre sono stati rilevati furti anche in danno di numerosi esercizi commerciali della cittĂ matuziana.
In ragione della pericolositĂ sociale del cittadino comunitario a seguito di specifica richiesta formulata dallâUfficio Immigrazione della Questura, il prefetto della Provincia di Imperia emetteva un Decreto di Allontanamento e il questore della provincia di Imperia ordinava che il citato provvedimento fosse eseguito a mezzo della forza pubblica. Il soggetto, sul finire del mese di marzo scorso, veniva quindi tempestivamente rintracciato da personale della Polizia di Stato, e dopo lâudienza di convalida presso la competente autoritĂ giudiziaria di Genova veniva accompagnato presso la frontiera aerea di Torino per il successivo rimpatrio al Paese dâorigine.
Dopo qualche giorno tuttavia faceva ritorno in Italia e da quel momento iniziava una escalation di furti, in particolare in danno di esercizi commerciali e abitazioni commessi prevalentemente in orario notturno, per molti dei quali Ăš giĂ stato segnalato in stato di libertĂ allâautoritĂ giudiziaria competente. Lâarresto pone fine dunque a questa escalation di reati.








