Sabato 20 aprile presso la Biblioteca Civica di Diano Marina si Ăš tenuto il secondo appuntamento con il ciclo degli âIncontri di Primaveraâ promossi dellâassociazione âCommunitas Dianiâ. Marina Pissarello, guida ambientale-escursionistica, ha curato la conferenza âOrchidee e fioriture spontanee del SIC Pizzo dâEvigno e delle valli intornoâ, che ha permesso al pubblico di scoprire le straordinarietĂ che compongono la vegetazione spontanea del territorio dianese con lâausilio di immagini suggestive che sono state proiettate sullo schermo della Sala âMargherita Dragoâ.
La relatrice Marina Pissarello ha presentato âRete Natura 2000â, presidio ecologico formato da porzioni di territorio dette SIC (Siti di Interesse Comunitario) che racchiudono al loro interno habitat e specie minacciate di frammentazione e di estinzione. Gli Stati membri dellâUnione Europea lâhanno istituita a salvaguardia della biodiversitĂ del nostro continente: oltre agli habitat naturali, pressocchĂ© incontaminati, sono compresi nella rete anche ambienti trasformati dallâuomo nel corso dei secoli e ugualmente importanti per la sopravvivenza di specie animali e vegetali vulnerabili. Si tratta di paesaggi colturali come parti aridi con orchidee, praterie da sfalcio e pascoli. In occasione della conferenza di sabato, Pissarello ha sottolineato che questo Ăš il caso del SIC âPizzo dâEvignoâ, il cui grande pregio Ăš dovuto, fra lâaltro, alle oltre venti specie di orchidee spontanee che ospita, gioielli floreali la cui presenza non Ăš perĂČ limitata a questâarea, ma copre linee di crinale che dal Parco Comunale del CiapĂ di Cervo raggiungono i contrafforti alpini.
Con questa conferenza la relatrice ha offerto la possibilitĂ di conoscere meglio le specie endemiche del territorio dianese, quale invito a rispettarle e a proteggerle. Il ciclo degli âIncontri di Primaveraâ della âCommunitas Dianiâ si concluderĂ domenica 28 aprile alle ore 16 con la visita della Chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo a Diano San Pietro.
Per informazioni
Email:Â communitasdiani@gmail.com
Sito:Â https://sites.google.com/view/communitas-diani-it
Facebook: Associazione Communitas Diani
Instagram: communitas.diani








