Torna lâevento simbolo dei prodotti DOP e IGP âFattore Comuneâ, giunto alla sesta edizione, con la presentazione di venerdĂŹ 17 novembre dalle ore 14.30 presso il Teatro di Sori alla presenza dei Consorzi DOP IGP e delle Amministrazioni, oltre a Tinto e Lucio Bernini conduttori dellâevento.Â
La manifestazione di venerdĂŹ 17 e sabato 18 novembre tra Sori e Recco dedicata alle eccellenze agroalimentari, a cui parteciperĂ il vice presidente della Regione Liguria con delega allâAgricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana, Ăš a cura del Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio con il patrocinio del Ministero dellâAgricoltura, della SovranitĂ alimentare e delle Foreste, della Regione Liguria e della CittĂ Metropolitana di Genova, dei Comuni di Genova, Recco, Camogli, Sori, Avegno, della Camera di Commercio di Genova e lâOspitalitĂ Alberghiera Marco Polo di Genova e Camogli.
âUn evento che fa rete sul territorio e svela in pieno il ruolo di motore dellâeconomia delle nostre produzioni agroalimentari â spiega il vice presidente della Regione Liguria Alessandro Piana â sul tessuto sociale, economico e culturale a partire dalla famosissima focaccia di Recco col formaggio IGP, che conta una produzione del Consorzio in crescita per soddisfare lâelevata richiesta. Sempre quantitativi ben lontani dai numeri della grande distribuzione ma che, proprio per le caratteristiche uniche e lâappeal, riescono a far identificare nellâimmaginario collettivo il prodotto con il luogo e viceversa. Ringrazio il Consorzio della Focaccia di Recco per lâimportante lavoro svolto e per lâincidenza che ha nel turismo enogastronomico, vero traino della destagionalizzazione e del mantenimento delle nostre tradizioniâ.
Fattore Comune stimola tutta la filiera a partire dalla blasonata Focaccia di Recco col formaggio IGP per le diverse zone di produzione (Recco, Sori, Camogli e Avegno), dalle Olive Taggiasche Liguri vicine allâottenimento definitivo dellâIGP, sino al Basilico Genovese DOP, allâOlio DOP Riviera Ligure, ai vini dellâEnoteca regionale della Liguria. âOspiti di altre regioni italiane di questa edizione â conclude il vice presidente Alessandro Piana – la Burrata di Andria IGP, la Casciotta di Urbino DOP, lo Zafferano dellâAquila DOP, i Salumi DOP Piacentini, il Crudo di Cuneo DOP, il Rossese di Dolceacqua DOC e Asti DOCG. Tutti vessilli dellâagroalimentare italiano che brillano per qualitĂ e storia, certi di avviare anche ulteriori collaborazioniâ.