Sabato 2 settembre ad Arma di Taggia, alle ore 21:30 in piazza Chierotti, sarĂ presentato il libro di Federico Marchi, volto noto del giornalismo ligure, dal titolo: âVolevo fare lâarbitroâ (Ed. De Ferrari). La serata, organizzata nellâambito della rassegna letteraria âDi libro in libroâ, apre il mese che il Comune di Taggia dedica allo sport.
Il consigliere con delega alla Cultura Chiara Cerri commenta: âInauguriamo cosĂŹ settembre, attraverso un appuntamento in linea con gli eventi delle prossime settimane, dedicati alle associazioni e alle discipline sportive. Ă con grande piacere che ospitiamo questa presentazione; come amministrazione teniamo molto alla rassegna letteraria che vogliamo far crescere sempre di piĂčâ.
Giancarlo Ceresola, consigliere comunale con delega allo Sport, aggiunge: âSarĂ un bel momento dedicato allo calcio, lo sport piĂč amato dagli italiani. Per una volta affronteremo il tema guardandolo con gli occhi di un arbitro, Federico Marchi, che ci racconterĂ la sua storia. Un momento da non perdere per tutti gli appassionatiâ.
Il libro Ăš dedicato al mondo degli arbitri di calcio, al quale lâautore appartiene dal 1994. Il filo conduttore Ăš infatti la sua esperienza personale, iniziata allâetĂ di 17 anni con lâiscrizione al corso arbitri e giunta in Serie A dove ha esordito come osservatore arbitrale nel 2022 allo stadio di San Siro a Milano. In parallelo anche il suo ruolo dirigenziale che lo ha portato allâattuale incarico di direttore nazionale della Comunicazione dellâAssociazione Italiana Arbitri. Ad impreziosire il testo Ăš la prefazione a cura di Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri di Serie A.
Il volume Ăš un viaggio lungo 29 anni tra partite, trasferte, voli aerei, cene consumate in compagnia o da solo a centinaia di chilometri da casa, incontri, amicizie, raduni, sudore, fatica, allenamenti, corsi di qualificazione e formazione, esami, obiettivi, gioie, dolori. Il tutto condito da aneddoti, curiositĂ e dialoghi con i piĂč grandi arbitri italiani e internazionali, da Collina a Rosetti, da Rizzoli a Farina, da Rocchi a Orsato, da Nicchi a Trentalange, ma anche con lâargentino Nestor Pitana, arbitro della finale del Campionato del Mondo 2018 in Russia.
Ad intervistare lâautore sul palco sarĂ il giornalista Luca Amoretti.








