Sulle orme del Corsaro Nero”: un’idea vincente che ha incantato il numerosissimo pubblico che, domenica sera, ha preso d’assalto il centro storico di Ventimiglia Alta.

Suggestione d’ambienti, ritmi sfrenati, musiche, variopinti personaggi ad animare ogni angolo, hanno trasformato per una notte le vie e le piazze della città di confine in un animatissimo e pittoresco borgo marinaro del XVII secolo. Una manifestazione riuscita che ha coinvolto e catturato i presenti, rendendo pubblico e artisti protagonisti, insieme, della grande epopea di corsari e pirati.

Nata dalla proficua collaborazione tra le associazioni “Le ragazze di Wilma” e “Ventimiglia tra le porte antiche”, con il supporto dell’amministrazione comunale e Marina Development Corporation, l’evento ha trascinato in un vortice di entusiasmo esercenti e residenti, che hanno fatto a gara a trasformare androni, angoli, attività commerciali in taverne e scorci d’epoca.

La festa ha auto inizio alle ore 18 con una straordinaria caccia al tesoro dedicata ai bambini, che a frotte hanno invaso via Garibaldi e gli spazi adiacenti. Entusiasmo alle stelle e monete d’oro per i giovani partecipanti che, successivamente, hanno lasciato spazio e palcoscenico a quella preparata per gli adulti, che ha unito tradizione e utilizzo di tecnologia.

Spettacolo circense in piazza Colletta, intermezzi musicali, danze, schermaglie, consulti con una fascinosa chiromante, ottimo cibo, piante esotiche delle aziende Cactusmania e Allavena piante, oggettistica bandiere e magliette dedicate messe a disposizione da Mariano Schiavolini e tanto entusiasmo hanno gettato le basi future per un evento, che si è già imposto come protagonista dell’estate ventimigliese.

Il sindaco Flavio Di Muro e tutta l’amministrazione comunale si complimentano con le associazioni “Ventimiglia tra le porte antiche” e “Le ragazze di Wilma” per la riuscitissima prima edizione: “Speriamo di replicare il successo anche il prossimo anno!”