Secondo appuntamento, giovedĂŹ 13 luglio (ore 21.15), in piazza Santa Brigida nel centro storico di Sanremo per il âCinema sotto le stelleâ, rassegna cinematografica (gratuita e allâaperto) organizzata dall’associazione Pigna Mon Amour e CMC/Nidodiragno Produzioni e quest’anno dedicata a film legati all’universo immaginifico di Italo Calvino.
Sul grande schermo di piazza Santa Brigida il film âGli anni ruggentiâ, commedia brillante del 1962 con un esilarante Nino Manfredi e diretta da Luigi Zampa.
Un regista, Zampa, per il quale Calvino esprime unâesplicita ammirazione âproprio per questa sua capacitĂ di dare immagini tangibili agli umori, al moralismo pessimista dellâitaliano medio, al suo giudizio su epoche recenti, e creare maschere contemporanee comiche o drammaticheâ.
La trama
Durante la dittatura fascista, Omero, agente assicurativo, si reca in una piccola cittĂ per scovare nuovi clienti. I residenti pensano che sia un importante uomo politico e lo trattano con grande rispetto, fino a quando non scoprono la sua reale identitĂ .
Le proiezioni del âCinema sotto le stelleâ sono arricchite da una relazione sul rapporto tra Italo Calvino e il cinema, firmata da Letizia Lodi, storica dellâarte, attuale direttrice del Museo Nazionale di Ravenna, dal titolo âIl cinema Ăš stato tutto un mondoâ.
La rassegna cinematografica Ăš sostenuta dal contributo economico del Comune di Sanremo â Assessorato al Turismo, Sport e Manifestazioni (di concerto con l’Assessorato alla Cultura) ed Ăš inserita nel calendario delle manifestazioni estive 2023 della cittĂ dei fiori.
Successivo film in programma, giovedĂŹ 20 luglio, âLo stato dell’unioneâ (1948), regia di Franck Capra.
Tutte le proiezioni sono alle ore 21.15 (o qualche minuto in piĂč, aspettando l’imbrunire) e a ingresso gratuito per il pubblico.





