u sciaratu

U Sciaratu” riapre! “Questa è davvero una gran bella notizia per Pompeiana e non solo”, esordisce il sindaco Vincenzo Lanteri. “Dopo anni di inattività riapre lo storico ristorante “U Sciaratu”, un vero e proprio gioiello incastonato nella vasta, importante e significativa cornice degli impianti sportivi comunali, proprio a ridosso del campo da calcio che verrà, a brevissimo, rimesso completamente a nuovo”.

“La riapertura del nostro storico ristorante era uno dei punti strategici del programma elettorale di questa amministrazione in virtù del suo grande valore economico e del suo significato sociale e turistico”, continua. “Oggi il nostro segretario generale apporrà la sua firma sul contratto, dopo averlo letto alla presenza dei diretti interessati, ovvero il sottoscritto e il gestore, così come recita la procedura”.

“La nostra soddisfazione è ulteriormente avvalorata dalla bontà della scelta, dal momento che il gestore è un noto professionista della ristorazione ed è persona stimata, affidabile, seria e non solo nel suo settore”, spiega Lanteri. “Infatti si tratta dello chef Bisato Davide che ha gestito per alcuni anni il ristorante del Circolo Golf degli Ulivi, “Buca Cena”. I miei trascorsi nella “città dei fiori” mi avevano già offerto, più volte, l’occasione di conoscerlo, vederlo all’opera e apprezzarne, quindi, le qualità. Oltre che onorati dell’interesse che lo chef Bisato ha dimostrato nei confronti del nostro paese, gli siamo anche grati perché ci ha messo nella condizione di riaprire un locale che ha una sua storia ormai ben consolidata e che, per troppo tempo, è rimasto fermo. Il suo entusiasmo e la sua forte motivazione sono state da noi molto apprezzate e, lo ammetto, anche se sono variabili non misurabili aritmeticamente, tuttavia hanno pesato favorevolmente sulla nostra scelta che, naturalmente, si è fondata su altri parametri ben più concreti e standardizzabili”.

“Il locale così com’era non poteva di certo essere messo sul mercato, né per una sua eventuale alienazione che, comunque, non abbiamo mai preso in considerazione, né come esercizio commerciale”, prosegue. “Pertanto, dopo una attenta valutazione condivisa da tutti i consiglieri, abbiamo deciso di fare uno sforzo economico e di ristrutturarlo al fine di renderlo quanto meno presentabile e appetibile. Questa si è rivelata la mossa giusta ed è, infatti, anche in virtù di questa scelta se oggi siamo alla firma del contratto. Essendo in argomento colgo l’occasione per dire che il gestore si è assunto l’onere di portare a compimento i lavori del locale con un cospicuo investimento finanziario e, anche per questo, lo ringrazio a nome dell’amministrazione e del paese”.

“Siamo certi che, sotto la sua guida esperta, “U Sciaratu” sarà presto nella condizione di attirare l’attenzione di quanti vorranno degustare piatti tipici e non solo, a prezzi senz’altro ragionevoli, in un locale spazioso, comodo da raggiungere e dotato di ampi parcheggi. A tale proposito voglio ricordare che Pompeiana è il paese dell’entroterra più vicino al litorale e, lasciata la via Aurelia, è raggiungibile in poco più di cinque minuti. “U Sciaratu” è un locale molto adatto anche alle famiglie, con figli sia in età evolutiva sia più grandicelli, dal momento che è ubicato al centro di un’area assolutamente sicura, lontana dal traffico, a ridosso degli impianti sportivi e del nostro piccolo, ma bellissimo parco giochi che sarà, a breve, rimesso completamente a nuovo; ciò significa che mentre papà e mamma stanno comodamente seduti al ristorante, i figli possono tranquillamente giocare e divertirsi a pochissima distanza, pur essendo guardati a vista. Pompeiana riparte anche da qui ed è questo il significato del nostro slogan “Cambi…amo”!!”, conclude Lanteri.