museo diano marina

Con l’avvicinarsi delle festivitĂ  natalizie, il museo civico del Lucus Bormani ha preparato un calendario ricco di eventi e proposte didattiche.

Si comincia giovedĂŹ 8 dicembre con “L’Immacolata al Museo”, quando il museo effettuerĂ  un’apertura straordinaria dalle 10 alle 16 con biglietto ad ingresso ridotto.

A seguire, sabato 10 dicembre alle ore 10, avrĂ  luogo la speciale visita guidata alla scoperta dell’antico Lucus Bormani posto “a 553 miglia da Roma”, che permetterĂ  di scoprire la lunga storia del Golfo di Diana attraverso i tanti reperti di epoca preromana e romana esposti nelle sale del museo.

Si prosegue con gli “Auguri a Palazzo del Parco”, che si svolgeranno giovedĂŹ 15 dicembre alle ore 17, con un concerto degli allievi della “Piccola Orchestra San Giorgio” di Cervo, diretta dal Maestro Vincenzo Malacarne, cui seguirĂ  un brindisi per lo scambio degli auguri.

In vista di Capodanno, giovedĂŹ 29 dicembre alle ore 15:30, il museo aprirĂ  le porta ai ragazzi e alle loro famiglie per il laboratorio didattico “Giochiamo con la Storia!”, che attraverso ricostruzioni di oggetti di epoca romana, permetterĂ  di sperimentare in prima persona i giochi ed i passatempi con cui adulti e bambini trascorrevano il tempo nell’antica Roma.

Con l’arrivo dell’Epifania, il museo concluderĂ  la stagione natalizia sabato 7 gennaio alle ore 15 con una giornata dedicata all’iniziativa “Extra Omnes”: una suggestiva visita guidata alla riscoperta dei principali luoghi chiave e monumenti storico-artistici del centro di Diano Marina.

A partire da giovedĂŹ 8 dicembre sino a giovedĂŹ 10 gennaio, sarĂ  possibile partecipare a “Facciamo l’albero insieme a Palazzo del Parco”, un’iniziativa nata per invitare tutti i cittadini ed i turisti, i visitatori del museo e della biblioteca civica ad addobbare insieme allo staff del museo l’albero natalizio che verrĂ  montato nell’atrio di Palazzo del Parco.

Tutte le attivitĂ  sono organizzate in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Diano Marina e dallo staff dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Per i laboratori e le visite guidate Ăš gradita la prenotazione.