video
play-rounded-outline
01:38

“Abbiamo regalato Area Sanremo alla Rai”. Non usa mezzi termini l’ex presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica Maurizio Caridi per commentare il passaggio alla tv di Stato del concorso che apre le porte del Festival a quattro giovani talenti.

Novità assoluta del 2022 sarà infatti la direzione artistica di Amadeus, già conduttore di tre kermesse sanremesi.

“Abbiamo abbandonato un progetto che negli ultimi anni ha dato risultati importanti – dice Caridi. L’Area Sanremo tour aveva registrato 2.500 iscritti e un prodotto di qualità con artisti come Mahmood. Si sarebbe potuto costruire qualcosa di importante, con l’obiettivo di creare anche un’accademia formativa continua nella città attirando così tanti giovani”.

Sulle differenze più grandi tra vecchia e nuova versione: “Non voglio dire che sia un male a prescindere, conosciamo la potenza della Rai e certamente ha i mezzi per fare bene – evidenzia l’ex presidente. Va però detto che l’impostazione è completamente differente. Noi lavoravamo su un progetto formativo, mentre ora credo si vada verso un format televisivo. Le esigenze Rai saranno diverse sicuramente rispetto a quelle della Fondazione”.