Questa mattina il sindaco Alberto Biancheri, con l’assessore Mauro Menozzi, la dirigente delle attività produttive Linda Peruggi e il Comandante della Polizia Municipale Claudio Frattarola, ha incontrato a Palazzo Bellevue la Comunità d’Agglomerazione della Riviera Francese presieduta dal sindaco di Mentone Yves Juhel

Sono intervenuti: 

– Jean-Pierre Vassallo (vicepresidente CARF con delega alle Risorse Umane, Cooperazione Transfrontaliera e Valli – sindaco di Tende) 

– Marinella Giardina (consigliera della CARF – vicesindaco del Comune di Mentone con delega al Commercio, Artigianato, Turismo e attività dell’Ufficio del Turismo) 

– Carmela Cartarrasa (consigliera comunale di Mentone con delega a Cultura e Commercio) 

– Eric Le Floch (direttore generale dei Servizi della CARF e del Comune di Mentone) 

– Marie Garcin-Zaiter (direttrice dell’ufficio del Turismo della CARF) 

–  Sylvain Michelet (direttore generale servizi tecnici della CARF) 

– Monica Colucci (giurista incaricata delle relazioni con l’Italia) 

Presente anche Confesercenti, che ha partecipato alla realizzazione dell’iniziativa, con il direttore provinciale Sergio Scibilia e il presidente cittadino Mimmo Alessi.

Tanti i temi affrontati, tra cui la cooperazione transfrontaliera nel quadro del Trattato del Quirinale che, siglato il 26 novembre 2021, ha reso ancora più vicine Italia e Francia, favorendo una collaborazione più sistematica e strutturata. 

Ad esempio, è stata ribadita l’importanza dei trasporti, ricordando la centralità dell’aeroporto di Nizza, nonché dell’ambiente e del turismo, legato anche alla possibilità di collegare Piemonte e Liguria attraverso la Via del Sale e un tracciato che porti a Mentone. 

“È stato un incontro molto proficuo e ringrazio il presidente della Comunità di Agglomerazione della Riviera Francese e sindaco di Mentone Yves Juhel e tutti gli intervenuti – dichiara il sindaco Alberto Biancheri – perché ci hanno dato la possibilità di porre le basi per rafforzare e strutturare la cooperazione transfrontaliera con progetti mirati allo sviluppo turistico, ambientale e nel campo della mobilità. Un ringraziamento anche a Confesercenti per aver collaborato alla realizzazione dell’incontro. Questa mattina abbiamo affrontato tanti temi: da quello relativo all’acqua per trovare indirizzi comuni assieme a tutti i soggetti coinvolti, alla pista ciclabile affinché attraverso una sinergia comune si riesca ad unire i nostri territori, tematica a cui sto lavorando da tempo; dallo sviluppo economico per realizzare filiere comuni alla possibilità di realizzare progetti e partenariati transfrontalieri. Accolgo quindi con piacere la proposta del Presidente della CARF di formare un comitato di cooperazione che riunisca la CARF, Sanremo, i comuni costieri e dell’entroterra e che ci permetta di procedere in modo più strutturato. Mi confronterò quanto prima con i sindaci dei vari comuni per la realizzazione del comitato”.