Ammonta a 1 milione 772mila euro il finanziamento stanziato dalla Regione Liguria a favore dei 234 Comuni liguri per effettuare gli interventi di manutenzione ordinaria dei corsi dâacqua, come, ad esempio, la pulizia degli alvei. Ă quanto prevede la delibera approvata oggi dalla Giunta regionale su proposta dellâassessore alla Difesa del suolo Giacomo Giampedrone. Lâimpegno finanziario Ăš stato suddiviso in base alla superficie comunale complessiva, alla percentuale di suolo inondabile e alla popolazione. Tutti i comuni hanno un minimo di 4mila e un massimo di 25mila euro di contributo e non hanno obbligo di cofinanziamento.
âQuesto ulteriore impegno â afferma lâassessore alla Difesa del Suolo Giampedrone â conferma lâattenzione di questa Giunta per le manutenzioni ordinarie dei nostri corsi dâacqua, imprescindibili e complementari rispetto alle grandi opere: come ogni anno, anche per il 2022 stanziamo risorse dedicate, per garantire a ogni Comune la possibilitĂ di eseguire gli interventi entro la stagione autunnale che, tanto piĂč dopo una primavera e unâestate caratterizzate finora dalla siccitĂ , devâessere affrontata dopo aver effettuato le indispensabili manutenzioni per ridurre i rischiâ.
âAbbiamo tenuto conto – prosegue – della capacitĂ finanziaria dei Comuni e abbiamo individuato dei criteri per dare piĂč risorse alle aree a maggiore rischio, cioĂš quelle che hanno una maggiore quota di superficie inondabile in rapporto allâestensione territoriale e alla popolazione. I lavori dovranno cominciare appena possibile, in modo da garantire la loro conclusione, possibilmente, entro la fine della stagione estivaâ.








